Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valtellina Superiore Riserva Grumello Dirupi 2019
3 -@@-1-Gambero Rosso

Valtellina Superiore Riserva Grumello Dirupi 2019

Dirupi

The Valtellina Superiore Riserva by Dirupi is a beautiful expression of Nebbiolo Chiavennasca that comes from non-dried grapes, aged in a single wooden cask for 24 months, giving it a full-bodied and intense sip, with a very juicy and fresh bouquet that alternates red fruit notes with a finish of spice and violet. On the palate it shows warm, powerful and harmonious, with a final beautiful freshness and persistence.

Features

Denomination

Valtellina Superiore DOCG

Vines

Nebbiolo (Chiavennasca) 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel with contact with the skins for 35 days

Aging

24 months in oak wood barrels

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

VALTELLINA SUPERIORE RISERVA GRUMELLO DIRUPI 2019 DESCRIPTION

Il Valtellina Superiore Riserva Grumello è un ritratto onesto ed essenziale della Valtellina, dipinto dalla mano della cantina Dirupi. L’obiettivo della cantina è quello di produrre un vino che possa esprimere a fondo il territorio, senza dover ricorrere alla vinificazione di uve appassite come accade per lo Sforzato. L’altissimo livello qualitativo si ottiene con una cura che è doveroso definire amorevole e appassionata. Essendo strutturato nei tipici terrazzamenti suddivisi da muretti a secco, i vigneti sono lavorabili solo manualmente, come accade per la quasi totalità degli appezzamenti locali. Impossibile avvalersi di trattori e di mezzi a motore, sia per le pratiche colturali che per il trasporto delle cassette durante la vendemmia. Il vigneto che Dirupi vota alla produzione del Valtellina Superiore Riserva si colloca ad una media di 550 metri di altitudine e si compone di diversi cloni storici di Nebbiolo, chiamato localmente Chiavennasca. Ciò assicura un’ottimale maturazione delle uve e l’espressione variegata e sfaccettata di questo vitigno, tanto complesso ed austero quanto fine ed affascinante.

Le uve del Valtellina Superiore Riserva Grumello vengono selezionate con il massimo rigore al fine di ottenere delle rese quantitativamente molto basse, ma dotate di un profilo qualitativo decisamente elevato. La durata di macerazione sulle bucce, in presenza anche dei vinaccioli, è molto lunga. Alle fasi di fermentazione segue un affinamento in legno di almeno 24 mesi all’interno di una botte grande di rovere Allier da 20 ettolitri.

La Riserva Grumello ha una veste rosso rubino che non cela dei vivi riflessi di colore granato. Il profumo colpisce innanzitutto per la finezza e per l’eleganza, che impreziosiscono una personalità decisa e affascinante. Dapprima libera sentori di frutta rossa e di violetta per poi aprirsi in un corredo speziato con note tostate, che virano talvolta su rimandi di cuoio. Al gusto si rintraccia un grande equilibrio tra struttura e freschezza. Il tannino setoso e levigato ne conferma la classe. Il desiderio di Dirupi, con questo Valtellina Superiore Riserva, è quello di lasciar parlare l’uva da sola. L’ascoltatore attento ne saprà cogliere tutti i racconti.

Colour

Ruby red, tending to garnet

Taste

Full-bodied and intense, with a hot drink, powerful and with great harmony. It closes with a beautiful freshness and persistence

Scent

Strawberry, cherry and black cherry, with a finale that recalls spices and dried purple