Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valtellina Superiore Riserva 'Elisa' La Perla 2016
4 -@@-2-Vitae AIS

Valtellina Superiore Riserva 'Elisa' La Perla 2016

La Perla

Valtellina Superiore Riserva 'Elisa' from the La Perla winery is a full-bodied and decisive red wine from Valtellina that is perfect with game and red meat. It is made from pure Nebbiolo grapes and matured for 48 months in oak barrels plus a minimum resting period of 18 months in the bottle. The brilliant ruby red colour fills the glass with a voluptuous mantle as aromas of ripe red fruit and spices are released. The sip is rich, juicy, soft and long

Not available

29,50 

Features

Denomination

Valtellina Superiore DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled alcoholic and malolactic fermentation and maceration for about 20 days

Aging

48 months in oak barrels and 18 in bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

VALTELLINA SUPERIORE RISERVA 'ELISA' LA PERLA 2016 DESCRIPTION

Il Riserva ‘Elisa’ Valtellina Superiore della realtà viticola lombarda La Perla è un’etichetta in grado di congiungere struttura e finezza, intensità e dinamicità, ricchezza ed equilibrio, in una combinazione affascinante e di classe. Per conservare il giusto livello di acidità concentrando al contempo zuccheri, polifenoli e sostanze aromatiche, a metà ottobre, qualche settimana prima della raccolta, il capo a frutto viene tagliato ma i grappoli sono lasciati in pianta ad appassire. Il nome “Riserva Elisa” è un omaggio di Marco Triacca, proprietario della cantina, alla madre Elisa.

‘Elisa’ Riserva Valtellina Superiore La Perla consta di Nebbiolo in purezza, le cui uve sono cresciute su impervi terrazzamenti ricavati da terreni sabbiosi e limosi di origine morenica nel clima fresco e ventilato della Valtellina. Dopo il leggero appassimento in pianta si procede alla vendemmia tardiva eseguita a mano in cassette, con i grappoli che sono diraspati e pigiati in maniera delicata. La fermentazione alcolica si realizza a temperatura controllata, con il completo svolgimento della malolattica e con circa 20 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Successivamente, il vino riposa per ben 4 anni in botti di rovere da 5.5 e 10 ettolitri, cui seguono almeno ulteriori 18 mesi di affinamento in bottiglia.

Nel calice, il Valtellina Superiore La Perla Riserva ‘Elisa’ esibisce una veste rosso rubino brillante. Pieno e ricco il ventaglio aromatico, che si apre su sentori di frutta rossa matura e spezie dolci, raggiunti da note di sottobosco. Gusto ampio e articolato, succoso e morbido, di vivace freschezza e dai tannini avvolgenti. Lunghissimo il finale coerente con le percezioni del naso. In virtù della sua concentrazione e complessità, questa bottiglia si abbina splendidamente a stufati di carne serviti con la tipica polenta taragna.

Colour

Brilliant ruby red

Taste

Broad, articulate, juicy, soft, long and persistent

Scent

Full, rich, notes of ripe red fruit and undergrowth meet spices