Valtellina Superiore Valgella Fay 2022
Fay Sandro

Valtellina Superiore Valgella Fay 2022

22,80 
Awards
2Gambero Rosso
4Bibenda
3Vitae AIS

Features

Denomination

Valtellina Superiore DOCG

Tipologia

Region

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

VALTELLINA SUPERIORE VALGELLA FAY 2022 DESCRIPTION

Il ‘Costa Bassa’ Valtellina Superiore Valgella di Sandro Fay è una bottiglia capace di coniugare in maniera eccezionale complessità e dinamicità, appagando i sensi senza però risultare mai pesante. Il nome ‘Costa Bassa’ si riferisce ai vigneti da cui provengono i grappoli, che iniziano a fondovalle e si spingono fino a 450 metri sul livello del mare. Le parcelle sono situate all’interno della sottozona di Valgella, la più orientale delle cinque microaree della Valtellina, caratterizzata da suoli più profondi e minori livelli di precipitazioni. Il suo appellativo deriva dal termine dialettale “valgel”, che a sua volta indica i piccoli torrenti di cui è particolarmente ricca la zona.

Il Valtellina Superiore Valgella Sandro Fay ‘Costa Bassa’ viene prodotto con sole uve Nebbiolo, localmente chiamato Chiavennasca, cresciute su terreni sabbioso-limosi. I ceppi sono situati sotto i 450 metri di altitudine e sono esposti a pieno sud. La vendemmia è eseguita a mano in cassette, solitamente durante la seconda metà di ottobre, e la conseguente fermentazione alcolica ha luogo in vasche di acciaio inox. Concluso il processo fermentativo il vino viene trasferito in botti grandi di rovere per il completo svolgimento della fermentazione malolattica, seguita da 12 mesi di maturazione prima dell’imbottigliamento.

Sandro Fay Valtellina Superiore Valgella ‘Costa Bassa’ è di un brillante colore rosso rubino. L’olfatto si distende su percezioni dolcemente fruttate di ciliegia e frutti di bosco, seguite da sentori floreali, balsamici e leggermente speziati. Equilibrato e armonico il sorso, contraddistinto da viva freschezza, importante struttura e tannini setosi. Un’etichetta di notevole qualità e accessibilità in grado di rispecchiare con fedeltà e precisione i tratti dei vini della Valtellina.

Temperature
16°-18°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Gambero Rosso20202 / 3High Level Wine
Bibenda20204 / 5High Level Wine
Vitae AIS20203 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile

Fay Sandro

Foundation Year1990
Vineyard hectares15
Annual production80.000 bt
WinemakerMarco Fay
AddressSocietà Agricola Fay, Via Pila Caselli, 1 - 23036 San Giacomo (SO)

Perfect to drink with

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Risotto with Meat

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew

alt text

Aged Cheese