Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Vaudon

Elegance, class and tradition: the ancient savoir-faire of Cognac
Region Poitou Charentes (Francia)
Foundation Year 1750
Address Echallat, 16170, Francia
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10638_vaudon_1840.jpg?v=1709220418

Vaudon è considerata una delle Maison più importanti della regione del Cognac. Si tratta di un domaine che si trova tra Verrières e Echallat e gestisce una tenuta di circa 60 ettari di vigneti coltivati nelle pregiate zone della Grande Champagne e di Fins Bois. Le vigne sono piantate con Ugni Blanc, il vitigno più diffuso della regione, che da un punto di vista genetico corrisponde al nostro Trebbiano. In campagna si seguono regole che rispettano l’ambiente, senza utilizzo di fertilizzanti chimici e con la massima attenzione a mantenere la naturale vitalità e fertilità dei suoli. L’attenzione agli aspetti agronomici, riveste un ruolo molto importante all’interno del domaine. La qualità delle uve, che arrivano in vendemmia mature e sane, è infatti il presupposto su cui si fonda tutta l’attività di produzione del Cognac.

Ogni parcella della tenuta è seguita in modo attento, con vendemmie diversificate a secondo dei tempi di maturazione dei grappoli, in modo da ottenere il perfetto equilibrio tra dolcezza zuccherina e freschezza, indispensabile per avere vini armoniosi da avviare poi al successivo processo di distillazione. Terminate le fermentazioni, i vini base sono fatti maturare per qualche mese e poi trasferiti nei locali della distilleria. Il processo di produzione del Cognac, si svolge ancora oggi utilizzando i tradizionali alambicchi della Charente riscaldati con fiamma diretta. Un procedimento seguito con minuziosa e attenta cura artigianale, realizzato per ottenere distillati dal profilo particolarmente raffinato ed elegante.

Terminata la distillazione, si procede con la maturazione. La prima fase prevede l’utilizzo di botti nuove, realizzate con rovere proveniente dalle foreste del Limousin, mentre nella seconda fase si usano botti già utilizzate, che permettono una lenta evoluzione dei distillati senza nessuna cessione di aromi del legno. L’ultima fase del processo di produzione riguarda il delicato momento dell’assemblaggio, un’arte antica, che viene tramandata di generazione in generazione dai Maitre de Chais, veri depositari dei segreti della Maison. In questo modo si ottengono Cognac equilibrati e armoniosi, che rappresentano perfettamente lo stile elegante e classico delle etichette Vaudon.

From the same producer
43,90