Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Velarosa' Belvento 2022

'Velarosa' Belvento 2022

Belvento

"Velarosa" is a delicate and savory rosé wine made from Grenache grapes, made in the windy and sunny lands of the Maremma coast. Aged in steel for a few months, it reveals a slender, fragrant body with good freshness, with notes of small red fruits, marine hints, floral aromas and memories of Mediterranean herbs

11,50 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Grenache 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

'VELAROSA' BELVENTO 2022 DESCRIPTION

Il “Velarosa” Belvento è un classico rosato, che unisce la grande tradizione toscana nella realizzazione di questa tipologia di vini con una varietà internazionale particolarmente diffusa in Spagna e nel Sud della Francia. Il vitigno Grenache è molto utilizzato in Provenza per la produzione di rosé si è ambientato molto bene anche nella zona della maremma toscana, dove si esprime con grande maturità di frutto, freschezza ed eleganza. La vinificazione particolarmente delicata e raffinata, permette di ottenere un vino dalla personalità fruttata e salina, di grande piacevolezza gustativa.

Il rosato “Velarosa” fa parte della collezione del marchio Belvento della cantina toscana Petra, proprietà della famiglia Moretti, titolare anche di Bellavista. Le vigne di Grenache hanno un’età media di una dozzina di anni è sono coltivate nella zona collinare della maremma toscana, compresa tra Suvereto e il litorale del mar Tirreno, su terreni prevalentemente composti da sabbie, argille e calcare, che donano all’uva un profilo particolarmente fine ed elegante.  Terminate le operazioni di vendemmia, si procede alla pressatura soffice delle uve, con un breve contatto con le bucce, in modo da estrarre profumi, aromi e un delicato colore rosa. Il mosto fiore è vinificato in bianco in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino si affina in vasche d’acciaio per circa 3 mesi.

Il “Velarosa” è un rosato prodotto dalla cantina Belvento, che conferma la grande tradizione dei rosé della costa toscana. È una consuetudine legata a una storia antica e a una particolare attitudine agli abbinamenti con primi piatti della cucina toscana, con carni bianche o salumi. Alla vista si presenta con un colore rosa tenue delicato. Raffinato ed elegante, esprime un bouquet caratterizzato da profumi floreali e aromi fragranti di agrumi, scorza d’arancia, pompelmo rosa, melagrana, lampone, ribes rosso, sfumature di erbe officinali, timo, rosmarino e arbusti selvatici della macchia mediterranea. Il sorso è limpido, con un frutto croccante, aromi sfaccettati e un finale caratterizzato da sensazioni fresche e sapide.

Colour

Light pink

Taste

Delicate, fresh, light and with a pleasant flavor

Scent

Notes of rose petals, strawberry, pomegranate, Mediterranean herbs and saline hints