Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Velo Clos Santa Ana 2017

Velo Clos Santa Ana 2017

Clos Santa Ana

The Velo di Clos Santa Ana is an intense and rich white wine that is produced with the Solera Method in wooden barrels in contact with the outside. This refinement gives a slightly oxidative sensation, with notes of dried fruit, spices, cooked pears and aromatic herbs. On the palate it is rich and aromatic, of great intensity, with pungent freshness

29,60 

Features

Vines

Chardonnay, Pinot Noir and Riesling

Tipologia

Alcohol content

11.6 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Separate vinification of the three grapes

Aging

Solera method in wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites

VELO CLOS SANTA ANA 2017 DESCRIPTION

Il Velo Clos Santa Ana è un’etichetta dedicata a un pubblico di appassionati e di intenditori curiosi e sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo e originale, che possa stupire i sensi e far scoprire una nuova sfaccettatura dell’affascinante mondo del vino.  Non è un vino per tutti. Si tratta, infatti, di un bianco atipico realizzato con il Metodo Solera, che solitamente viene impiegato a Jerez per la produzione di vini liquorosi da lunghissimo affinamento. Questa piccola cantina cilena ha voluto riprendere quest’antica tradizione andalusa e trasportarla all’ombra della Cordigliera delle Ande, per realizzare un vino capace di regalare aromi ricchi ed evoluti di frutta secca, spezie ed erbe aromatiche, che ne rendono l’esperienza gustativa assolutamente unica. Da provare!

Il bianco Velo Clos Santa Ana è un vino che mette in luce la grande cultura enologica e le conoscenze storiche del mondo del vino di questa piccola realtà cilena. Clos Santa Ana si trova nell’area della Valle Colchagua, tra le più vocate in assoluto del Cile. Il clima è caratterizzato da forti escursioni termiche, dovute alla vicinanza dell’oceano Pacifico e delle vette di oltre 6000 metri delle montagne delle Ande. I suoli sono molto vocati, con terreni vulcanici e alluvionali. La tenuta copre poco più di un ettaro ed è gestita secondo i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica, in perfetta armonia con un paesaggio ancora selvaggio. Il vino è il frutto di tre vitigni, Chardonnay, Pinot Nero e Riesling, che vengono lavorati separatamente. Al termine della vendemmia, i grappoli delle diverse varietà sono pressati separatamente e i mosti vinificati in bianco con classica fermentazione alcolica. L’affinamento si svolge in botti di legno con Metodo Solera, che conferisce al vino complessità e ricchezza aromatica.

Il vino Velo Clos Santa Ana è un assemblaggio intenso e denso, che rivela il volto maturo ed evoluto dei bianchi realizzati utilizzando il Metodo Solera. Si presenta con una veste di color oro antico, leggermente velato, dai delicati riflessi ambrati. Il quadro aromatico è particolarmente intenso, complesso e avvolgente, con profumi di morbide spezie orientali, di scorza d’agrumi candita, di zenzero, erbe officinali, frutta gialla matura, cenni mielati, di gelatina di mele cotogne, sfumature boisé e leggermente ossidate. Ampio e appagante, ha un sorso armonioso e profondo, con una notevole persistenza aromatica, che chiude su note fresche e sapide.

Colour

Veiled golden

Taste

Rich, aromatic, intense and fresh

Scent

Pleasant oxidative tones, with notes of dried fruit, butter, apple, pear and aromatic herbs