Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gruner Veltliner Gruber Roschitz 2023

Gruner Veltliner Gruber Roschitz 2023

Gruber Roschitz

Veltliner by Gruber Roschitz is a clean, subtle and crystalline white wine from the Weinviertel region in Lower Austria. It has a delicate and elegant aromatic profile, with hints of white fruits, citrus and white pepper. The taste is light, agile, harmonic and refreshing.

Not available

13,50 

Features

Denomination

Weinviertel DAC

Vines

Veltliner 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

2 months on the lees in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

GRUNER VELTLINER GRUBER ROSCHITZ 2023 DESCRIPTION

Il Veltliner di Gruber Roschitz è un vino austriaco ottenuto con le uve del vitigno a bacca bianca più diffuso nel Paese. Una varietà particolarmente adatta ai climi continentali, che in Austria raggiunge i migliori vertici qualitativi in assoluto. È un bianco intenso ed elegante, dal profilo fresco e fruttato impreziosito dalle caratteristiche note delicatamente speziate. La vinificazione in acciaio preserva in modo fedele i caratteri varietali del Veltliner, esaltandone le sue piacevoli qualità aromatiche.

Il Veltliner della cantina Gruber Roschitz è prodotto nella regione viticola Weinviertel in Bassa Austria. Si tratta di una delle realtà più antiche del territorio, operante fin dai primi anni dell’800. La tenuta è gestita secondo i principi dell’agricoltura biologica, con grande attenzione e rispetto per la natura. La proprietà ha una superficie complessiva di circa 80 ettari ed è composta da molte parcelle, che si trovano nel circondario del borgo di Roschitz. Le vigne sono coltivate in zona collinare, a un’altitudine compresa tra i 250 e i 360 metri sul livello del mare, ai piedi del massiccio di Manhartsberg, su suoli rocciosi ricchi di granito. Il clima continentale, con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, favorisce una lenta e graduale maturazione delle uve con aromi molto intensi. Dopo la vendemmia, si procede alla pressatura delicata delle uve e alla fermentazione del mosto fiore in tini d’acciaio. Il vino riposa per alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato e messo in vendita.

Il Veltliner Roschitz è il vino bandiera del territorio, l’etichetta che meglio rappresenta la grande tradizione austriaca nella produzione di vini bianchi. Nel calice ha una veste giallo paglierino tenue e brillante. Al naso esprime aromi di frutta bianca, leggere sensazioni floreali e una nitida nota speziata di pepe bianco. Il sorso è armonioso con un centro bocca dal frutto maturo ed espressivo e un finale di buona persistenza aromatica, fresco e speziato.

Colour

Brilliant and crystalline straw yellow

Taste

Light, fresh and delicate, with subtle citrusy notes

Scent

Clean and fruity, with scents of white fruits combined to hints of white pepper