Verdeca 'Talò' San Marzano 2024
San Marzano

Verdeca 'Talò' San Marzano 2024

[object Object]
11,50 
Awards
2Gambero Rosso

Features

Denomination

Puglia IGT

Tipologia

Region

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

VERDECA 'TALÒ' SAN MARZANO 2024 DESCRIPTION

La Verdeca “Talò” di Cantine San Marzano è un bianco dal profilo mediterraneo, realizzato con la varietà autoctona a bacca bianca caratteristica del Salento. È una versione di Verdeca molto particolare, che viene vinificata in legno per arricchirne e ampliarne lo spettro aromatico e donare in questo modo una maggiore struttura al vino. La tipica e immediata freschezza del vitigno, si ammanta di una avvolgente morbidezza, che rende il sorso più intenso e vellutato, complesso e suadente. È un perfetto connubio tra la tradizione salentina e la cultura dei bianchi d’oltralpe.

“Talò” è una Verdeca in purezza proposta da una delle realtà produttive più importanti della Puglia. Cantine San Marzano è una cooperativa che gestisce oltre 1500 ettari nel meraviglioso territorio del Salento, con un’attenzione particolare ai vitigni autoctoni del territorio. Le uve di Verdeca provengono da vigneti coltivati nella zona di San Marzano, a un’altitudine di circa 100 metri sul livello del mare, in un’area dal clima caldo e siccitoso, mitigato dalle costanti brezze del mare, che circonda la stretta penisola salentina. Le viti sono piantate su terreni poco profondi, costituiti da sabbie e argille, che poggiano su substrati di roccia calcarea. La vendemmia si svolge nella seconda metà del mese di agosto e dopo una macerazione a freddo di 6-8 ore, si procede alla fermentazione in barrique di rovere francese. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 3 mesi in barrique sui lieviti con periodici bâtonnage.

Il vino Verdeca “Talò” delle Cantine San Marzano è il bianco più tipico e identitario della tradizione pugliese, particolarmente adatto ad abbinamenti con i piatti della cucina del territorio. Si abbina molto bene con frutti di mare, antipasti di pesce crudo, insalate di mare o in generale con pesce dalle carni bianche, preparato con cotture leggere. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino tenue e luminoso. All’olfatto sprigiona un bouquet delicato, con profumi floreali, fragranti cenni di agrumi e di frutta a polpa bianca, mela verde, melone cartucciaro, pesca tabacchiera e sfumature di vaniglia. Il sorso è snello e scorrevole, con aromi sottili e limpidi, che anticipano una chiusura connotata da una piacevole freschezza salina.

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Gambero Rosso20212 / 3High Level Wine

San Marzano

Foundation Year1962
Vineyard hectares1500
Annual production10.000.000 bt
WinemakerCaterina Bellanova, Davide Ragusa
AddressCantine San Marzano, Via Monsignor Bello, 9 - 74020 San Marzano di San Giuseppe (TA)

Perfect to drink with

alt text

Finger Food

alt text

Smoked Fish

alt text

Steamed fish-crustaceans

alt text

Grilled Fish

alt text

Fried Fish