Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermentino 'Filemone' La Fralluca 2022
88 -@@-5-Veronelli

Vermentino 'Filemone' La Fralluca 2022

La Fralluca

Vermentino "Filemone" is an intriguing and fascinating white wine, aged 6 months in steel tanks. The bouquet is elegant and enchanting, with notes of citrus, white fruit and herbs. The taste shows a vibrant freshness and minerality, very pleasant

Not available

13,30 

Features

Denomination

Costa Toscana IGT

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks

Aging

6 months on the lees in steel tanks with batonnage

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO 'FILEMONE' LA FRALLUCA 2022 DESCRIPTION

La Fralluca Vermentino ‘Filemone’ costituisce un’espressione toscana di Vermentino dalla personalità vivace e molto piacevole, elaborata sulla costa mediterranea dell’area di Suvereto, in provincia di Livorno. L’appellativo deriva dalla leggenda di Filèmone e Bàuci, episodio della mitologia classica tramandato da Ovidio nell’ottavo libro delle Metamorfosi. Filèmone e Bàuci erano un’umile coppia di anziani che fu l’unica nella Frigia a offrire ospitalità a Zeus ed Ermes, i quali attraversavano la regione con sembianze umane. Zeus scatenò quindi la propria ira contro i Frigi risparmiando solamente la capanna di Filèmone e Bàuci, che venne trasformata in un maestoso tempio. Il dio chiese quindi alla coppia di esprimere un desiderio e i due chiesero solo di diventare sacerdoti del suo tempio e di poter morire assieme. Quando l’ora giunse i coniugi furono tramutati in alberi uniti per il tronco: Filèmone in quercia e Bàuci in tiglio.

Il ‘Filemone’ La Fralluca Vermentino deriva da sole uve dell’omonima varietà a bacca bianca cresciute su terreni collocati a un’altitudine di 120 metri sul livello del mare e formati da suoli tipici di alberese, di medio impasto e con abbondante presenza di scheletro e calcare. L’esposizione è a sud-ovest e dopo la raccolta manuale i grappoli vengono pressati interi in maniera soffice. Segue la decantazione statica del mosto e quindi la fermentazione alcolica in tini di acciaio inox a temperatura controllata, stessi contenitori vinari dove ha luogo la fase di maturazione di circa 5 mesi sulle fecce fini con periodici bâtonnage.

Il Vermentino ‘Filemone’ della cantina La Fralluca è di colore giallo paglierino chiaro. L’olfatto, elegante e avvolgente, esprime percezioni di agrumi, frutta a polpa bianca ed erbe aromatiche. Vibrante la freschezza e tagliente la mineralità al palato, dove la progressione si fa persistente e molto piacevole.

Colour

Straw yellow

Taste

Vibrant freshness and minerality, very pleasant

Scent

Elegant, enchanting, with notes of citrus, white fruit and herbs