Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermentino di Gallura 'Arakena' Cantina del Vermentino 2021
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-5-Veronelli

Vermentino di Gallura 'Arakena' Cantina del Vermentino 2021

Cantina del Vermentino

“Arakena” is a smooth and velvety white wine, produced from late harvested grapes, vinified in medium oak barrels. On the nose nuances of white fruits, flowers, aromatic herbs and vanilla emerges. The taste is round, warm, savory and fruity, with a long persistence

Features

Denomination

Vermentino di Gallura DOCG

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold maceration and fermentation in oak barrels

Aging

5 months in tonneau

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO DI GALLURA 'ARAKENA' CANTINA DEL VERMENTINO 2021 DESCRIPTION

“Arakena” è un vino bianco in cui struttura e finezza vanno a braccetto. Al naso si avverte una sinfonia di note elegante e variegata, mentre il sorso si annuncia caldo, dotato di una buona struttura derivante dalla vinificazione in legno. Una bottiglia con cui la Cantina del Vermentino ci offre la possibilità di assaggiare un vino bianco con una veste più seria e rigorosa rispetto a come viene solitamente proposto sul mercato.

L’Arakena prende vita da quei filari situati a un’altezza compresa fra i 300 e i 450 metri sul livello del mare. Qui il terroir è composto da un sottosuolo di disfacimento granitico. La vendemmia, effettuata dalla Cantina del Vermentino rigorosamente a mano, è leggermente ritardata, al fine di ottenere grappoli ben maturi. Il mosto effettua una leggera macerazione a freddo, per poi fermentare in botti di rovere a una temperatura controllata.

Il Vermentino di Gallura “Arakena” è un bianco che alla vista si presenta con un colore dorato, luminoso e brillante. Affascinante il naso, che si muove su una progressione di note concentrate dove fiori e frutta a polpa bianca s’intersecano a sentori di erbe aromatiche e tocchi di spezie dolci. All’assaggio è di medio corpo, morbido, con un sorso caloroso e pieno, che riempie il palato; emerge al gusto una vena sapida, che allunga il finale rendendolo ancor più piacevole. Una bottiglia firmata Cantina del Vermentino che non delude mai, recitando sempre il ruolo di protagonista in tavola, sia nelle occasioni più informali sia negli eventi più importanti. 

Colour

Bright golden yellow

Taste

Smooth, warm, round and velvety, savory and fruity, with a long persistence

Scent

Elegant, rich, subtle but intense, of white flowers and fruits, aromatic herbs, sweet spices and vanilla