Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermentino di Gallura Superiore 'Monteoro' Sella & Mosca 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
89 -@@-9-James Suckling

Vermentino di Gallura Superiore 'Monteoro' Sella & Mosca 2022

Sella & Mosca

Monteoro is a Vermentino of Gallura with a mediterranean and mineral profile, aged only in steel. The bouquet opens on fruity and floral tones to conclude with hints of aromatic herbs and nuts. The taste is warm and rich, perfectly balance between softness and freshness with a long and persistent finish

Features

Denomination

Vermentino di Gallura DOCG

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Short cold maceration and long fermentation in steel tanks

Aging

Some months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO DI GALLURA SUPERIORE 'MONTEORO' SELLA & MOSCA 2022 DESCRIPTION

Il bianco Vermentino di Gallura Superiore “Monteoro” è un vino dal profilo spiccatamente mediterraneo, da cui emerge tutta la bellezza dell’isola sarda. Erbe aromatiche si alternano a profumi fruttati e floreali, preludio di un sorso rotondo e fresco, ideale per accompagnare la cucina a base di pesce. Un’etichetta con cui Sella & Mosca, cantina di riferimento per il territorio di proprietà del gruppo Terra Moretti, dà voce a uno dei vitigni regionali più importanti, il Vermentino, interpretato all’interno del gallurese.

Il vino bianco Vermentino di Gallura Superiore “Monteoro” nasce dalle uve in purezza di uno dei vitigni autoctoni più rappresentativi dell’intero ventaglio ampelografico regionale, il Vermentino. Le viti di questa varietà crescono sulle pendici esposte verso sud del Monte Limbara, su un terroir che ha origine dal disfacimento granitico del sottosuolo. Qui, a circa 200 metri sul livello del mare, il clima è mediterraneo, e le escursioni termiche sono importanti, consentendo agli acini di maturare accumulando la massima espressione del varietale. I grappoli, raccolti con attenzione dal team della cantina Sella & Mosca, subiscono una leggera macerazione a freddo per poi fermentare alla temperatura di 15 gradi in vasche d’acciaio. Sempre in acciaio il vino rimane a maturare per alcuni mesi, sino all’imbottigliamento.

Il “Monteoro” Sella & Mosca è un Vermentino di Gallura Superiore che, nel calice, si annuncia con un colore tipicamente paglierino, molto splendente nel bicchiere. Il ventaglio di profumi offerti al naso racconta note sottili e raffinate, tipicamente varietali, in cui si ritrovano sfumature di frutta gialla, fiori bianchi e macchia mediterranea. Al palato è di corpo pieno, fasciante, con un sorso fresco, che alimenta la beva in un turbine di sapori dotati di buona persistenza. Un vino bianco sardo con cui la cantina Sella & Mosca, una delle realtà produttive più importanti dell’intera regione, rende omaggio al territorio.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Smooth, fresh and aromatic, with a persistence almonds ending

Scent

Delicate and typical, with tones of yellow fruits, white flowers and mediterranean scrubs