Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vernaccia di Oristano Contini 2019
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Vernaccia di Oristano Contini 2019

Contini

Contini's Vernaccia di Oristano is a Sardinian white wine born from an aging of at least 4 years in small oak and chestnut barrels, left partially full to favor the formation of the oxidative veil of flor yeasts on the surface. In the glass it shows a golden yellow with amber reflections and discloses an intense, broad and complex aromatic profile, with notes of dried fruit, honey and almond blossom. On the palate it is full-bodied, direct and savory and the alcohol content enhances its aroma

Not available

Features

Denomination

Vernaccia di Oristano DOC

Vines

Vernaccia di Oristano 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation at controlled temperature

Aging

At least 48 months in not full oak and chestnut barrels to encourage the development of flor yeasts

Filosofia produttiva

Oxidative Style

Additional Notes

Contains sulfites

VERNACCIA DI ORISTANO CONTINI 2019 DESCRIPTION

La Vernaccia di Oristano Contini è uno dei vini più ricchi di storia e fascino della penisola. È realizzato con l’omonimo vitigno autoctono, da secoli coltivato nell’area di Oristano, al clima mediterraneo della costa occidentale della Sardegna. È un bianco secco prodotto con un affinamento in legno in stile ossidativo, che contribuisce a donare uno spettro aromatico particolarmente ampio e complesso. È l’etichetta della tradizione, quella che meglio rappresenta le più antiche consuetudini del territorio. Una bottiglia unica nel suo genere, capace di evocare i sapori autentici del luogo.

Il vino Vernaccia di Oristano è prodotto dalla cantina più famosa del territorio oristanese. Contini coltiva un centinaio ettari di vigne, in parte nella splendida e ventosa zona costiera e in parte nell’area interna, alle pendici del Monte Arci. Fedele alle antiche tradizioni, ha sempre lavorato per valorizzare i vitigni autoctoni sardi. I vigenti di Venaccia sono coltivati nella bassa Valle del Tirso e nella zona della penisola del Sinis a pochi metri sul livello del mare, su terreni d’origine alluvionale di matrice prevalentemente sabbiosa, con presenza di argille. I grappoli sono pressati delicatamente e il mosto fatto fermentare a temperatura controllata. Il vino matura in caratelli scolmi di rovere di castagno per circa 4 anni, con sviluppo della flor sulla superficie del vino a contatto con l’aria.

Il bianco Vernaccia di Oristano Contini è un vino di grande fascino, che esprime le sue migliori caratteristiche in abbinamento a della pasticceria secca, a un tagliere di formaggi stagionati o con della bottarga di muggine tagliata sottile. Nel calice si presenta di colore dorato con brillanti riflessi color ambra. Intenso e molto complesso, seduce con profumi di fiori di mandorlo, scorza d’arancia amara, bergamotto, aromi di frutta secca, mandorla tostata, morbide sfumature di miele di castagno, cenni boisé e di torrefazione. Il sorso è profondo e lungo, aromaticamente complesso e molto ampio, con un finale armonioso, secco e sapido, di grande persistenza gustativa. Un vino prezioso e sorprendente, assolutamente da provare.

Colour

Golden yellow with amber reflections

Taste

Direct, dry and savory, with a marked and enveloping aroma

Scent

Intense and ethereal, with flavors of almond blossom, dried fruit, honey and orange peel