Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Viré Clessé 'La Verchere' Bret Brothers 2018
89 -@@-7-Robert Parker

Viré Clessé 'La Verchere' Bret Brothers 2018

Bret Brothers

Viré Clessé "La Verchere" by Bret Brothers winery is a 100% Chardonnay that expresses all the typical notes of Burgundy. After manual harvesting, the grapes are fermented thanks to indigenous yeasts in wooden barrels, then they are aged for 11 months in oak barrels. A powerful and characteristic white wine of its terroir that on the nose best expresses the aromas of yellow fruit, tobacco aromas and smoked hints. 

Not available

38,50 

Features

Denomination

Viré Clessé AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in oak barrels

Aging

11 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Biodynamic, Organic, Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

VIRÉ CLESSÉ 'LA VERCHERE' BRET BROTHERS 2018 DESCRIPTION

Il Viré-Clessé ‘La Verchère’ della realtà produttiva borgognona Bret Brothers rappresenta un raffinato vino bianco dal profilo sensoriale teso e opulento allo stesso tempo. Situata nel nord della regione viticola del Mâconnais, l’AOC Viré-Clessé nasce nel 1999 dall’unione delle denominazioni Mâcon-Clessé e Mâcon-Viré, passando dallo status di appellation sub-regionale (Mâcon AOC) a quello di cru comunale, riconoscendone così l’eccellente vocazione vitivinicola. Da disciplinare, il Viré-Clessé ammette l’esclusivo utilizzo di Chardonnay.

Bret Brothers ‘La Verchère’ Viré-Clessé è un 100% Chardonnay proveniente da vigne di 55 anni allevate a regime biologico certificato. I ceppi, siti a circa 250 metri sul livello del mare, beneficiano del suolo argilloso-calcareo risalente al bajociano e dell’esposizione a est pieno. I grappoli, raccolti a mano in piccola parte tardivamente, vengono pressati interi in maniera soffice e il mosto così ottenuto va incontro a fermentazione alcolica spontanea in botti di rovere francese da 228 litri, dove svolge completamente la fermentazione malolattica e sosta anche per il successivo periodo di invecchiamento di 11 mesi che precede l’imbottigliamento

Nel calice, ‘La Verchère’ Viré-Clessé dei Bret Brothers esprime un colore giallo paglierino dai riflessi dorati. Ampio ed elegante il quadro olfattivo, dipinto da percezioni di fiori e agrumi, quali arancia e scorza di limone, nonché da note fumé e da sentori di tabacco dolce. Assaggio potente e inizialmente morbido, presto raggiunto da viva freschezza e incisiva vena minerale in grado di equilibrarne il contesto gustativo. Chiude su irresistibili sensazioni fruttate e burrose. Seducente Chardonnay del Mâconnais capace di valorizzare piatti di alta cucina, sia di mare sia di terra.

Colour

Straw yellow with golden reflections

Taste

Powerful, fresh, taut and balanced

Scent

Aromas of yellow fruit such as orange, lemon peel, tobacco and smoked notes