Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vitovska in Pietra 'Kamen' Zidarich 2021
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Vitovska in Pietra 'Kamen' Zidarich 2021

Zidarich
The Vitovska Kamen by Zidarich is a full-bodied white wine, vinified in bath stone with long maceration and aged for 22 months in oak barrels. Its scents of ripe tropical fruit are intense and wide, with spicy and mineral notes, in mouth it is smooth, fresh, savory and very persistent.

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Vitovska 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in bath stone with natural yeats and maceration for 18 days, without filtration

Aging

22 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

VITOVSKA IN PIETRA 'KAMEN' ZIDARICH 2021 DESCRIPTION

La Vitovska "Kamen" di Zidarich è un vino modellato, come una vera e propria opera d’arte, da un pregiato materiale: il marmo del Carso. La storia di questo grande vino, anzi degli speciali recipienti scelti come sua culla, arriva da lontano, dall’epoca preistorica. Infatti il sapiente vigneron, affascinato dalla splendida roccia tipica della zona, ha deciso di ricavare dei contenitori di pietra per la vinificazione, trovando così una valida alternativa ai tini di rovere e radicando in maniera intima l’attività della cantina con l’origine del tutto: la terra. Pura roccia.

Dalla sua disgregazione ha preso forma nel tempo la caratteristica terra rossa su cui traggono vita le uve Vitovska. In cantina i grappoli vengono diraspati e la fermentazione alcolica si svolge in maniera spontanea all’interno dei tini rocciosi creati su misura. Il contenitore ancestrale, basato su 5 pezzi di marmo disposti uno sopra l’altro, ha come proprietà caratteristica primaria quella di saper mantenere la temperatura costante. Il mosto rimane a contatto delle bucce per 18 giorni e, ultimata la fermentazione, il vino viene travasato e posto ad affinare in grandi botti di rovere per 22 mesi. Senza nessuna filtrazione. 

La Vitovska "Kamen" alla vista è di un elegantissimo giallo dorato antico, a tratti quasi sfumato su note ambrate. Al naso è complesso e si avvertono sentori di ginestra, iodio, frutta a polpa bianca, erbe officinali e note minerali. Al palato il vino si rivela per quello che è: carsico. Sapidità mai fuori luogo, dalla freschezza tagliente e dall’ottima presenza tannica. Dal corpo ampio delineato da un’agrumata mineralità. Sinonimo e contrario. Da godere a bicchierate!

Colour

Ancient golden yellow with light and bright coppery highlights

Taste

Smooth and well-balanced, fresh and savory, very persistence

Scent

Wide and intense, of ripe yellow fruit, with spicy and mineral notes