Le Volte Magnum Tenuta dell'Ornellaia 2023
BEST PRICE
Ornellaia

Le Volte Magnum Tenuta dell'Ornellaia 2023

[object Object]
42,00 
Awards
4Bibenda
90Veronelli
92James Suckling
3Vitae AIS
91Robert Parker
2Gambero Rosso

Features

Denomination

Toscana IGT

Tipologia

Region

Alcohol content

13 %

Format

150 cl Magnum

Additional Notes

Contains sulfites

LE VOLTE MAGNUM TENUTA DELL'ORNELLAIA 2023 DESCRIPTION

Tenuta dell’Ornellaia è una delle cantine più rinomate e conosciute di tutta Italia, simbolo di una zona vitivinicola, quella di Bolgheri, che nel corso di pochi decenni si è imposta ai vertici qualitativi mondiali per la produzione di grandi vini rossi. Qui nasce il “Le Volte”, blend dove la morbidezza del Merlot si unisce con l’intensità del Cabernet Sauvignon unito alla forza del Sangiovese, realizzando un’etichetta che riflette la filosofia della cantina, sempre attenta a donare equilibrio e concentrazione alle uve coltivate. Un prodotto elegante e preciso, ben delineato in ogni sua componente organolettica, tanto nei sentori varietali e primari, quanto in quelli secondari e terziari.

“Le Volte” della Tenuta dell’Ornellaia è un rosso realizzato a partire da un accurato taglio di vitigni internazionali e autoctoni. Merlot, Sangiovese e Cabernet Sauvignon vengono meticolosamente selezionati in fase di vendemmia e vinificati separatamente in piccole vasche di acciaio, svolgendo sia la fermentazione alcolica che quella malolattica. Poi si procede con l’affinamento, che avviene sia in barrique usate che in vasche di cemento, e che si protrae per 10 mesi.

“Le Volte” è un’etichetta prodotta da Tenuta dell’Ornellaia che colpisce sin dal colore nel bicchiere, caratterizzato da un bel rosso rubino, particolarmente intenso. Lo spettro olfattivo si struttura intorno a note di frutta di sottobosco, intervallate da profumi floreali e di spezie dolci, derivanti dall’affinamento in legno. Al palato è di buon corpo, contraddistinto da una grande morbidezza e rotondità che rendono l’esperienza di beva incredibilmente soffice e scorrevole. Un rosso da bere subito o da tenere in cantina ancora per qualche anno, per poterlo assaggiarlo in una versione più evoluta e matura: in entrambi i casi non vi deluderà.

Temperature
16°-18°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Bibenda20214 / 5High Level Wine
Veronelli202190 / 100Excellent Wine
James Suckling202192 / 100Outstanding Wine
Vitae AIS20203 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile
Robert Parker202191 / 100Outstanding Wine
Gambero Rosso20212 / 3High Level Wine

Ornellaia

Foundation Year1981
Vineyard hectares119
Annual production1.000.000 bt
WinemakerAxel Heinz
AddressOrnellaia, 191 Localita' Ornellaia-Bolgheri - 57022 Castagneto Carducci (LI)

Perfect to drink with

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

White Meat

alt text

Red Meat Stew

alt text

Aged Cheese