Vouvray Blanc 'La Dilettante' Domaine Breton 2023
Domaine Breton

Vouvray Blanc 'La Dilettante' Domaine Breton 2023

[object Object]
28,30 

Features

Denomination

Vouvray AOC

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

VOUVRAY BLANC 'LA DILETTANTE' DOMAINE BRETON 2023 DESCRIPTION

Il Vouvray Blanc “La Dilettante” del Domaine Breton è un bianco che proviene dall’area centrale della Valle della Loira, tra Tour e Saumur. Se la zona più a est è il regno del Sauvignon Blanc, a Vouvray il vitigno più coltivato è lo Chenin Blanc. Quest’antica varietà a bacca bianca regala vini caratterizzati da una vibrante freschezza minerale, accompagnata da un frutto ricco e intenso. È un vino dal volto tipicamente artigianale, realizzato con il desiderio di valorizzare la più autentica personalità del vitigno e le peculiarità del territorio in modo diretto, cercando di assecondare al meglio il profilo varietale delle uve.

Il Vouvray Sec "La Dilettante" del Domaine Breton nasce dalla grande passione per il vino di Catherine e Pierre Breton, che gestiscono una tenuta di 11 ettari nel cuore della Valle della Loira. Tra i filari è assolutamente bandita la chimica e fin dall’inizio degli anni ’90, si lavora seguendo le regole dell’agricoltura biologica e biodinamica.  Le vigne si trovano su terreni calcareo argillosi, in una zona dal clima prevalentemente continentale, perfetto per potare a maturazione le varietà a bacca bianca e in particolare lo Chenin Blanc. In cantina si cerca sempre di influire il meno possibile sui processi di vinificazione, in modo da poter proporre agli appassionati vere espressioni di terroir.

Il “La Dilettante” Vouvray Blanc è il puro e semplice frutto della vigna, un bianco perfetto per conoscere la personalità decisa dello Chenin Blanc e le caratteristiche peculiari del terroir di Vouvray. La fermentazione avviene in modo spontaneo con lieviti indigeni in botte di rovere. Il vino matura in legno e viene imbottigliato senza procedere a chiarifiche o filtrazioni, in modo da conservare la sua integrità naturale.  Nel calice si presenta di colore giallo paglierino, con riflessi luminosi e brillanti; i profumi sono caratterizzati da note di lime e agrumi, aromi di frutta matura a polpa bianca, cenni di ananas e frutta tropicale. Al palato ha un attacco teso ed energico, con un centro bocca ricco e ampio. Il finale è sapido e di vibrante freschezza. È l’etichetta perfetta per conoscere un grande bianco Francese e un terroir di grande fascino.

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion

Domaine Breton

Foundation Year1985
Vineyard hectares11
Annual production70.000 bt
WinemakerCatherine e Pierre Breton
Address8 Route du Peu Muleau - Restigné

Perfect to drink with

alt text

Risotto with Vegetables

alt text

Fish Appetizers

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Pasta-Tomato Fish Sauce

alt text

Risotto with Seafood

alt text

Pasta-Vegetables Sauce