Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vouvray Sec 'Les Deronnieres' Pinon 2020

Vouvray Sec 'Les Deronnieres' Pinon 2020

Pinon

The Vouvray "Les Deronnieres" is a white wine of the Loire that is produced from Chenin Blanc grapes from the best plot of the estate, consisting of limestone matrix. Aged in used oak barrels, it smells of linden honey, spring flowers, citrus peel, tropical fruit and saline accents. Mineral and taut, but also deep and broad, it reveals a clean sip and vibrant mineral flavor. Organic and Artisanal Wine

Not available

Features

Denomination

Vouvray AOC

Vines

Chenin Blanc 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts fro 2-3 months

Aging

4-5 months in aged wood barrels

Filosofia produttiva

Organic, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

VOUVRAY SEC 'LES DERONNIERES' PINON 2020 DESCRIPTION

Les Déronnières Vouvray Sec di François e Julien Pinon è uno Chenin Blanc della Loira che entusiasma per eleganza e ampiezza. Da più di due secoli la famiglia Pinon scrive la storia enoica della zona di Vouvray, sulla sponda destra del fiume Loire. La grande diversità di suoli a disposizione della cantina, principalmente di matrice argillosa e silicea, nonché le differenti esposizioni ed età delle vigne, permettono ai Pinon di offrire numerose sfaccettature dello Chenin Blanc, vitigno principe di questo vocato areale. Tra tutte le etichette proposte, che vanno dagli spumanti fino ai vini da dessert, Les Déronnières rappresenta il bianco secco di punta.

Pinon Vouvray AOC Les Déronnières Sec viene prodotto da solo Chenin Blanc allevato in regime biologico sulla zona più vocata della tenuta, costituita da suoli calcarei ricchi di gesso. La vendemmia è manuale e la fermentazione alcolica, svolta unicamente dai lieviti indigeni, procede molto lentamente per circa 60-90 giorni. Successivamente, il vino matura 4-5 mesi sulle fecce fini in botti di rovere usate e viene quindi imbottigliato previa filtrazione.

Alla vista, il Vouvray Sec Les Déronnières di François e Julien Pinon esprime un intrigante colore giallo paglierino carico con lampi dorati. Elegante il naso, descritto da note di fiori bianchi, frutta esotica, miele e agrumi, accompagnati da decisi sbuffi minerali. Gusto teso e profondo, in grande equilibrio tra slanciata freschezza, setosa rotondità e vena minerale. Bianco francese completo, longevo e gastronomico, ideale abbinamento a pietanze mediamente strutturate a base di pesce, come la tradizionale sandre au beurre blanc, un filetto di sandra condito con una cremosa salsa al burro.

Colour

Intense straw yellow with gold scents

Taste

Taut and slender freshness, deep and silky, of mineral matrix

Scent

Notes of white flowers, exotic fruits, honey, citrus fruits and mineral puffs