Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Château Galoupet

Region Provenza (Francia)
Address Château Galoupet - 83250 La Londe-les-Maures (Francia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_13237_chateau-galoupet_2861.jpg?v=1709219411

Nel comune provenzale di La Londe-les-Maures, affacciata sulle isole d’Oro della Costa Azzurra, sorge Chateau Galoupet, realtà enoica fortemente intenzionata a dare risalto al territorio vitivinicolo della Provenza proteggendo al contempo i fragili equilibri della natura. La tenuta è di proprietà del celebre gruppo francese LVMH, che nel 2019 ha affidato la guida a Jessica Julmy orientando la filosofia produttiva verso il tema della sostenibilità. A questo scopo, Chateau Galoupet ospita una delle uniche 12 stazioni di fertilizzazione di api regine di tutto il mondo e dal 2020 ha convertito i vigneti al biologico. I primi vini del nuovo corso sono stati presentati con l’annata 2021, a seguito di 4 anni di analisi del suolo e preparazione dei vigneti. La tradizione dello Chateau non è tuttavia così recente dal momento che già nel 1955 Chateau Galoupet figurava tra i 18 Cru Classé de Provence.

La tenuta Chateau Galoupet comprende 69 ettari di vigneti destinati alle varietà locali Grenache Noir, Syrah, Tibouren, Rollo, Cinsault, Mourvèdre, Rolle e Sémillon, ciascuna coltivata in un singolo appezzamento che presenta caratteristiche idonee per lo specifico vitigno. A questi si aggiungono 77 ettari di aree boschive protette che sono alla base dell’eccezionale ricchezza di biodiversità del territorio. I suoli risultano formati da strati di rocce metamorfiche come il quarzo, l’arenaria e la ghiaia, mentre il clima è tipicamente mediterraneo, soleggiato e ventoso. Su questi parametri pedoclimatici le viti vengono allevate secondo i principi dell’agricoltura biologica e in campo sono adottate pratiche genuine come l’inerbimento degli interfilari e l’agroforestazione. Le maturazioni dei rosé, fulcro della produzione dello Chateau, hanno luogo in vasche di acciaio e demi-muids di rovere.

Chateau Galoupet è artefice di rosé ricchi e complessi, sapidi e mediterranei, al vertice qualitativo della tipologia. Inoltre, i vini sono confezionati in una bottiglia leggera composta al 70% da vetro riciclato, minimizzando così anche l’impatto ambientale del packaging.

From the same producer
91 -@@-7-Robert Parker
55,00