Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Domaine de Brin

Damien combines the grit and skills of youth with the potential of an exceptional terroir
Region Sud Ovest (Francia)
Vineyard hectares 12
Address Brin, 81150 Castanet, France
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12008_domaine-de-brin_2573.jpg?v=1709219571

Domaine de Brin è la creatura di Damien Bonnet che inizia a lavorare sui primi 6 ettari dell’azienda di famiglia nel 2008 e tre anni più tardi acquisisce anche i rimanenti vigneti, decidendo di convertire l’intera conduzione al biologico. Mette in pratica gli studi in viticoltura ed enologia inaugurando le vinificazioni in proprio, mentre suo padre Jean-François aveva sempre proceduto a conferire il raccolto alla cantina cooperativa. Il Sud-Ovest è la sua casa: il nuovo Eldorado francese, capace di tutte le tipologie enologiche possibili.

Domaine de Brin è situato all’interno di un territorio d’eccezione, sui morbidi pendii nell’areale nord-orientale di Gaillac, ad una quota compresa fra i 280 e i 300 metri sul livello del mare, a nord del corso del fiume Tarn, che dà nome all’omonimo dipartimento, e della storica cittadina di Albi. I 12 ettari vitati si estendono sui comuni di Castanet e Villeneuve-sur-Vère, nel cuore di un altipiano di natura argilloso-calcarea, con esposizione orientata a est e sud: condotti secondo certificazione Ecocert, sono circondati da boschi di querce che influenzano il microclima e difendono dalle contaminazioni di eventuali trattamenti nelle vicinanze. In un contesto idilliaco, Damien si prende cura in maniera entusiasta degli antichi e affascinanti varietali autoctoni del Gaillacois, nomi rari e finanche esotici nell’ampelografia dell’appassionato medio: Mauzac, la bacca bianca simbolo delle prime storiche produzioni effervescenti all’alba del XVI secolo, Loin de l’Oeil, anche detto Len-de-Lel e forse allevata direttamente da viti selvatiche, Ondenc; le bacche nere Duras, scura, estremamente zuccherina e speziata, Braucol, anche noto come Fer Servadou, Prunelart, per la prima volta descritto nel 1500. Presenti anche piccole quote di Syrah e Merlot. Le viti vantano età medie intorno ai 30 anni, fitte per circa 5.000 ceppi ad ettaro e sono vendemmiate a mano con rese che a volte non raggiungono i 40 quintali per ettaro.

Nella cantina del Domaine de Brin le attività sono volte a preservare le buone pratiche messe in atto in vigna: le fermentazioni sono spontanee e condotte dai soli lieviti indigeni, mentre non si effettuano chiarifiche con coadiuvanti enologici e i vini rossi non vengono filtrati. Le vinificazioni hanno luogo in vasche d’acciaio oppure in legno, assecondando il carattere del varietale e la tipologia di riferimento, con uso omeopatico dei solfiti e solo eventualmente in fase di imbottigliamento. Gli affinamenti utilizzano i contenitori più disparati: dall’inox alle barrique esauste, passando per la fibra di vetro e le botti da 500 litri, fino alle anfore.