Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Anforaje 2022

Anforaje 2022

Anforaje

"Anforaje" is an aromatic and highly expressive dry white wine made by Jacopo Bianchi, a young and talented producer on the island of Pantelleria with a passion for the land, amphorae and Zibibbo grapes. Vinified in amphorae with indigenous yeasts, it reveals a luminous golden mantle, in which a delicious and pleasantly aromatic bouquet emerges, composed of notes of apricot, citrus peel, honey, Mediterranean herbs, capers and marine lashes. A sharp freshness and a strong saline boost are balanced by an enveloping, sunny and very vitality texture.

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts in terracotta amphorae

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Amphora Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ANFORAJE 2022 DESCRIPTION

“Anforaje” è un vino bianco solare, avvolgente e marino, prodotto dall'omonima cantina con sede nel cuore del Mediterraneo, sulle rocce vulcaniche della piccola isola di Pantelleria. Su questo scoglio di basalto circondato da un mare cobalto, la vite dimora fin dai tempi dei fenici e ancora oggi rappresenta una risorsa importante per l’isola. Il vino è il frutto dell’amore di un giovane produttore per questa terra, la sua storia, le sue tradizioni e del desiderio di trasferirle e concentrarle in una bottiglia. Risultato raggiunto, grazie a una conoscenza profonda del territorio e alla capacità di leggerlo e di interpretarlo portandone nel calice tutte le sfumature.

Pantelleria e delle sue affascinanti atmosfere. I vigneti sono coltivati secondo l’antico sistema dell’alberello pantesco, spesso su terrazzamenti sostenuti da muretti di pietra lavica, che nel 2014 sono entrati a far parte dell’UNESCO World Heritage. Il vino è il risultato di meravigliose vigne di Zibibbo, che producono grappoli d’eccezionale qualità. Al termine della vendemmia manuale, le uve sono diraspate e selezionate, quindi poste in dolium di terracotta della capienza di 80-400 litri. La fermentazione si svolge spontaneamente con lieviti indigeni per un periodo di 2 o 3 settimane. Terminata la fermentazione, i dolium sono sigillati e il vino matura in terracotta fino al momento dell’imbottigliamento

Il vino "Anforaje" è un bianco dalla forte personalità, che ben sintetizza le sue tre componenti principali: un’uva dal frutto ricco, dolce e aromatico, un terroir vulcanico nel cuore del Mediterraneo e un’idea ben precisa di vino, di un produttore che non lascia nulla al caso. Alla vista si presenta di un bellissimo colore giallo dorato, con una velatura leggermente torbida dovuta alla non filtratura. Il quadro olfattivo è molto intenso e riccamente faccettato, con profumi di erbe aromatiche della macchia mediterranea, erbe officinali, aromi di scorza di cedro candita, di frutta a polpa gialla, pesca, albicocca, ananas, cenni di frutta tropicale, di zenzero e di spezie dolci. Il sorso è intenso e ampio, con aromi maturi e complessi, percorsi da una vena salina, che conduce verso un finale di notevole freschezza e persistenza gustativa.

Colour

Bright gold

Taste

Aromatic, expressive and smooth, with good freshness and lovely sapidity notes

Scent

Notes of Mediterranean herbs, sweet spices, salted citrus peel, apricot and ginger