Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Ansonaco' Vigneto Altura 2022

'Ansonaco' Vigneto Altura 2022

Vigneto Altura

The "Ansonaco" is a white wine from the island of Giglio that is macerated for two weeks on the skins to obtain a extraordinary orange colour. It is obtained from young vines of Ansonaco that are arranged in terracing near the sea. The nose is a bucolic painting of the island: bitter red oranges, sea breezes, Mediterranean herbs and smoked nuances. The body is rich, taut and salty, characterized by a rustic freshness.

Not available

44,50 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Ansonaco 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel tanks of 5/10 hl with maceration on the sklns for 2 weeks at cellar temperature with continuous decanting without addition of exogenous substances

Aging

Some months in steel without filtrations

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Orange Wine, No added sulfites or minimum, Triple A

Additional Notes

Contains sulfites

'ANSONACO' VIGNETO ALTURA 2022 DESCRIPTION

L'Ansonaco di Vigneto Altura è un vero e proprio compendio in forma liquida dell'Isola del Giglio, emozionante spremuta di frutto, sole e macchia. Non c'è appassionato di liquidi artigianali che non sia innamorato dei vini di Francesco Carfagna e il motivo è molto semplice, ovvero che riescono a restituire come pochi altri la loro terra d'origine, in modo diretto e spontaneo. Francesco, che ha rischiato anche la prigione pur di non uniformarsi a norme che gli vietavano di pulire le sterpaglie, è sicuramente uno dei volti più rassicuranti nel mondo del vino artigianale, per il suo modo di parlare aperto e senza dietrologie. Tutte le vigne crescono ovviamente senza l'utilizzo di nessuna sostanza che non sia un pò di rame e zolfo ed in cantina si prosegue in modo altrettanto spontaneo. Liquidi poliedrici, che gli amanti o semplicemente i più curiosi, non possono lasciarsi sfuggire.

L’Ansonaco di Carfagna è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, coltivate senza scorciatoie enologiche e provenienti da viti ad alberello di 15 anni di età che poggiano su terreni su suoli sabbiosi e ricchi di pietra, e sono rivolti verso il mare. La cernita avviene rigorosamente a mano, mentre fermentazione alcolica e malolattica avvengono spontaneamente a temperatura di cantina in botti d'acciaio da 5/10 Hl con macerazione sulle bucce. Il liquido affina alcuni mesi in acciaio e viene imbottigliato senza subire filtrazioni.

Il vino Ansonaco si palesa nel calice con un ammaliante veste aranciata, che vira verso l'ambrato. Il naso è un suggestivo ritratto dell'isola, emozionante per varietà di sfumature e definizione. La macchia spontanea, il mare, le note affumicate, la frutta matura: il tutto raccontato con una schiettezza e una semplicità quasi disarmante. Sorso ricco, dove una polpa, quasi da mordere, è bilanciata da un apporto salino che riporta, ancora una volta, al suo luogo d'origine. Viaggio senza ritorno.

Colour

Cloudy orange with amber scents

Taste

Mediterranean, savory and material, with intense notes of sea and iodine

Scent

Intense and rich, with notes of aromatic herbs, Mediterranean maquis, orange blossom, red orange, sea breezes and light sensations of white pepper