Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbera d'Alba Superiore Giacomo Brezza 2020
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-7-Robert Parker
88 -@@-5-Veronelli

Barbera d'Alba Superiore Giacomo Brezza 2020

Brezza Giacomo

The Barbera d'Alba Superiore by Giacomo Brezza is a red wine of medium structure and intensity, aged 12 months in Slavonian oak barrels. The bouquet exrpesses notes of ripe red fruit, wild mulberries, blackberries, mistletoe, ivy and spices. The taste is very powerful and lively, persistent and with elegant tannins.

17,90 

Features

Denomination

Barbera d'Alba DOC

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation for 8-10 days with additional 4-6 days of maceration

Aging

12 months in young Slavonian oak barrels

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BARBERA D'ALBA SUPERIORE GIACOMO BREZZA 2020 DESCRIPTION

Il Barbera d'Alba Superiore di Brezza è un vino dinamico, di grande struttura e dalle ottime capacità di invecchiamento. La cantina sa esprimere attraverso i suoi vini disarmante semplicità e notevole classe. Interessante la politica aziendale riguardo l’utilizzo del tappo a vetro in alcuni vini di primo accesso, come questa importante Barbera, adatti a resistere nel tempo.

Le viti Barbera sono allevate a guyot su suoli argillosi-sabbiosi, le caratteristiche Marne di Sant’Agata fossili, e limosi, a 300 metri di altitudine circa. La coltivazione biologica è tesa ad una produzione sempre più di qualità e di rispetto. I lavori in cantina prendono il via con la diraspatura e pigiatura delle uve. Il mosto viene avviato a fermentare in tini di acciaio con i soli lieviti indigeni e rimanendo in contatto sulle bucce per 8-10 giorni, periodo prolungato poi di qualche giorno. Successivamente il vino viene mantenuto ad una temperatura controllata sino a fermentazione malolattica svolta. L’affinamento prevede un passaggio di 12 mesi in giovani botti grandi di rovere di Slavonia.

Il Barbera d'Alba Superiore è un vino caratterizzato da un rosso rubino carico di colore, scuro. Al naso emergono frutta rossa matura, con rimandi al gelso selvatico e alle more, progressione di spezie su contorno vegetale di vischio ed edera. Al palato è vitale, si una beva bella accesa accompagnata da tannini eleganti e chiude in maniera persistente. Una piacevole conferma.

Colour

Dark ruby red

Taste

Lively, powerful, persistent and with elegant tannins

Scent

Notes of ripe red fruit, wild mulberry, blackberries, mistletoe, ivy and spices