Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbera d'Asti Superiore 'Lequilibrio' Montalbera 2021
3 -@@-2-Vitae AIS
89 -@@-5-Veronelli
95 -@@-11-Luca Maroni

Barbera d'Asti Superiore 'Lequilibrio' Montalbera 2021

Montalbera

"Lequilibrio" by Montalbera is a Barbera d'Asti of Monferrato aged in different types of wood such as barrels and big casks. It is distinguished by an intense and fruity olfactory profile, rich in aromas of raspberry, currant and undergrowth with contours of blue flowers, tobacco and cocoa. The sip is animated by a persuasive acidity, great freshness and soft and measured tannins

12,50 

Features

Denomination

Barbera d'Asti DOC

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats controlled temperature

Aging

10-15 months in barrique, tonneau and oak barrels then in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

BARBERA D'ASTI SUPERIORE 'LEQUILIBRIO' MONTALBERA 2021 DESCRIPTION

La Barbera d’Asti Superiore “Lequilibrio” della cantina Montalbera è un rosso piemontese ricco e intenso. Si tratta di una versione particolarmente armoniosa ed elegante di questo storico e popolare vitigno piemontese. La Barbera solitamente viene bevuta giovane, mentre in questo caso è trattata come un grande rosso, con un lungo affinamento in barrique. Il risultato sorprende per complessità aromatica e perfetto equilibrio tra frutto, tannini e freschezza.

Il rosso “Lequilibrio” è una Barbera d’Asti Superiore prodotta da Montalbera. La tenuta si estende su circa 175 ettari, tra le Langhe e il Monferrato, nei territori comunali di Grana, Castagnole Monferrato e Montemagno. Le vigne sono coltivate sulle esposizioni più alte e soleggiate delle colline, con viti di un’età compresa tra i 7 e i 30 anni. Nella scelta dei vitigni, si sono privilegiate le varietà classiche della regione: Ruché, Moscato Bianco e Barbera. Quest’ultima viene coltivata in località Castagnole Monferrato e Montemagno, con impianti a Guyot basso. Al termine della vendemmia, le uve sono avviate alla fermentazione in acciaio inox e il vino riposa in barrique, tonneau e botti grandi di rovere francese per un periodo che può variare dai 10 ai 15 mesi a secondo dell’annata. Prima della messa in commercio, affina alcuni mesi in cantina.

Il vino Barbera d’Asti Superiore “Lequilibrio” della cantina piemontese Montalbera è un‘etichetta molto interessante, che consente di scoprire il volto più complesso e longevo di una Barbera affinata in legno. Il colore è rosso rubino intenso, dotato di buona intensità. Il bouquet ricorda aromi di confettura di piccoli frutti a bacca scura, ribes, mora, sentori di sottobosco e sfumature di cacao e cioccolato. Al palato ha un buon corpo, con un centro bocca succoso e intenso. I tannini sono soffici e il finale è lungo, con chiusura sapida e fresca.

Colour

Intense and dense ruby red

Taste

Enveloping and armonic, supported by an acid vein and a smooth and measured tannins

Scent

Little fresh red fruits, raspberry, ribes, blue flowers, tobacco, sweet cocoa