Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Beaujolais Domaine de la Grosse Pierre 2022

Beaujolais Domaine de la Grosse Pierre 2022

Domaine de la Grosse Pierre

The Beaujolais Domaine de la Grosse Pierre is a juicy and easy to drink red wine, perfect for drinking even in summer because of its light, flowing drinkability. Made from Gamay, aging in stainless steel preserves the freshness and crispness of the fruit, giving the nose a fine, fragrant bouquet in which notes of strawberry and cherry blend with fresh hints of orange and chamomile

15,50 

Features

Denomination

Beaujolais AOC

Vines

Gamay 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts and subsequent malolactic fermentation

Aging

7 months in stainless steel tanks

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

BEAUJOLAIS DOMAINE DE LA GROSSE PIERRE 2022 DESCRIPTION

Il Beaujolais di Domaine de la Grosse Pierre è un Gamay dalla beva succosa e scorrevole che ricalca fedelmente i tratti salienti dei vini dell’areale. Al timone del Domaine si trova Pauline Passot, terza generazione vinicola della famiglia, la quale nel 2018 ha raccolto il testimone dai genitori Alain e Veronique dopo aver collezionato una serie di esperienze in ambito sommelieristico in Francia e all’estero. Fondamento della visione che guida la produzione di Pauline è la volontà di dare risalto all’espressione più intima e pura del proprio terroir attuando una conduzione sostenibile dei vigneti e un approccio enologico non-interventista.

Domaine de la Grosse Pierre Beaujolais viene realizzato con sole uve Gamay coltivate a regime biologico all’interno del lieu-dit di Saint-Joseph, dove le viti hanno 60 anni di età media. Qui, i suoli sono composti in prevalenza da granito rosa, l’altitudine è di 540 metri sul livello del mare mentre l’esposizione è a sud-est. Dopo la vendemmia manuale i grappoli vengono vinificati interi tramite fermentazione alcolica spontanea a temperatura controllata, con 8 giorni di macerazione semi-carbonica e conseguente completo svolgimento della fermentazione malolattica grazie ai batteri lattici indigeni. Durante la vinificazione è esclusa l’aggiunta di additivi e coadiuvanti enologici, inclusa la solforosa, e la massa matura quindi per 7 mesi in vasche di acciaio inox fino all’imbottigliamento, che avviene senza previa filtrazione o chiarifica.

Rosso rubino brillante è il colore del Beaujolais di Domaine de la Grosse Pierre. Il ventaglio olfattivo si apre su toni fruttati di fragola, mora e ciliegia, presto raggiunti da cenni di scorza di arancia e camomilla. Succoso ed equilibrato l’assaggio, dalla beva facile e scorrevole ancor di più esaltata dai tannini poco marcati.

Colour

Bright ruby red

Taste

Juicy, well-balanced, easy-drinking and smooth with unremarkable tannins

Scent

Notes of strawberry, blackberry and cherry, accompanied by slight hints of orange peel and chamomile