Tenuta di Castellaro introduce il Bianco ‘Pomice’, un’interpretazione capace di riflettere il carattere solare e marino delle bellissime isole Eolie, arcipelago di origine vulcanica situato nel nord-est della Sicilia. Questa etichetta trae il nome dalla roccia magmatica di colore bianco abbondantemente presente nei vigneti, più leggera e fresca dell’ossidiana, caratteristiche che si ritrovano nel Bianco ‘Pomice’. Si tratta del vino bianco di punta di Tenuta di Castellaro, rilasciato per la prima volta nel 2008 e diventato da subito un punto fermo per la cantina.
Il Bianco ‘Pomice’ di Tenuta di Castellaro nasce da un assemblaggio di Malvasia delle Lipari (60%) e Carricante (40%), varietà allevate ad alberello su terreni sabbiosi e profondi di origine vulcanica, particolarmente ricchi in microelementi. Le piante, coltivate a regime biologico, beneficiano dell’altitudine di 350 metri sul livello del mare e del caratteristico clima mediterraneo ventilato. La vendemmia è eseguita a mano con un’accurata cernita dei grappoli, che vengono quindi trasferiti in cantina per la pressatura soffice seguita da 10-12 ore di decantazione statica. Successivamente, la massa di Malvasia delle Lipari fermenta e matura in vasche di acciaio inox a temperatura controllata mentre il Carricante è vinificato ed elevato in barrique di terzo e quarto passaggio, con 6 mesi di riposo sui lieviti associati a periodici batonnage. Dopo l’assemblaggio il vino viene imbottigliato e lasciato affinare per almeno altri 6 mesi prima della commercializzazione.
Tenuta di Castellaro ‘Pomice’ Bianco è di colore giallo paglierino con riflessi oro-verde. L’olfatto evoca spiccati sentori floreali e fruttati uniti a sensazioni di agrumi e macchia mediterranea, nonché a intensi sbuffi minerali salmastri. Armonioso e fresco l’ingresso al palato, di ottima morbidezza e dinamicità, caratterizzato da una decisa chiusura salina.
Guide | Year | Score | Quote |
---|---|---|---|
Robert Parker | 2020 | 92 / 100 | Outstanding Wine |
Veronelli | 2020 | 92 / 100 | Excellent Wine |
Foundation Year | 2013 |
---|---|
Vineyard hectares | 20 |
Annual production | 70.000 bt |
Winemaker | Salvo Foti |
Address | Via Caolino s.n. 98055 Lipari ME |
Smoked Fish
Pasta with Fish no Tomato
Risotto with Seafood
Grilled Fish