Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bordeaux Blanc 'Sainte Radegonde' Chateau Jean Faux 2019
94 -@@-9-James Suckling

Bordeaux Blanc 'Sainte Radegonde' Chateau Jean Faux 2019

Château Jean Faux

Bordeaux Blanc "Sainte Radegonde" by Chateau Jean Faux takes its name from the area it comes from in the Saint-Emilion area and comes from a classic blend of Sauvignon and Sémillon. After aging in barrique, it is given to the glass with intense and captivating notes of exotic fruit and yellow apple with sensations of chalk and rock. The sip is refreshing, full and energetic with sapid colors that enliven the drink.

22,50 

Features

Denomination

Bordeaux AOC

Vines

Sauvignon Blanc 85% and Sémillon 15%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic spontaneous fermentation whole bunch in steel vats

Aging

9 months on the lees in Saury barrique (10% new)

Filosofia produttiva

Organic, Biodynamic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

BORDEAUX BLANC 'SAINTE RADEGONDE' CHATEAU JEAN FAUX 2019 DESCRIPTION

Bordeaux Blanc “Sainte Radegonde” dello Chateau Jean Faux è un’autentica espressione in bianco del noto terroir della “rive droite” di Bordeaux. Prodotto nel piccolo villaggio di Sainte Radegonde, vicino a Saint-Emilion da una piccola cantina biologica, è una bottiglia dallo stile classico e dall’anima sincera e diretta che nasce in un territorio che ha reso i suoi vini celebri in tutto il mondo, grazie a saperi contadini agricoli che si tramandano da secoli.

Chateau Jean Faux “Sainte Radegonde” è ottenuto dal classico assemblaggio bianco bordolese: Sauvignon Blanc (85%) e Semillon (15%) due vitigni storicamente complementari. Le uve provengono da vigneti impiantati su suoli argillo-calcarei coltivati secondo i principi della viticoltura biodinamica, seguendo una filosofia produttiva fortemente rispettosa dell’ambiente e dalla natura. In vigna viene praticato l’inerbimento con piante che arricchiscono il suolo e forniscono minerali e sostanze nutritive alle viti in maniere naturale. La vendemmia avviene manualmente, e i grappoli, una volta giunti in cantina vengono pigiati interi - senza diraspatura- e fermentati spontaneamente ad opera di lieviti indigeni. Una volta effettuata la svinatura, il vino viene affinato in barrique per circa 9 mesi, acquisendo una notevole struttura e una piacevole rotondità.

Questa etichetta di Chateau Jean Faux mostra nel bicchiere un coloro giallo paglierino brillante e limpido. Al naso affiorano aromi intensi di frutta fresca tropicale, mango e pesca gialla. Sul finale emergono note minerali e iodate, che preparano la bocca ad un sorso fresco e ampio: aromi leggermente tostati e affumicati riempiono il palato e arricchiscono la beva. Un blend versatile, l’accompagnamento ideale a ostriche e molluschi, ma che si abbina perfettamente anche a salumi freschi e formaggi di media stagionatura.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fresh and easy to drink, energic and vibrant with sapid hints

Scent

Fruity aromas of mango, banana and ananas with chalky and rocky scents