Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Blanc de Noirs 'Almanach n°4' Magnum Gratiot & Cie 2009

Champagne Extra Brut Blanc de Noirs 'Almanach n°4' Magnum Gratiot & Cie 2009

Gratiot & Cie

Extras Brut "Almanach n°4" by Gratiot & Cie is a vintage Blanc de Noirs Champagne made by Pinot Meunier, in large part, and Pinot Noir. After a long agign for 8 years on the lees in bottle, it exhibits a powerful and intense bouquet plenty of red and yellow pulp fruits accents surrounded by salty and creamy undertones. On the palate is roundy and expressive, of straight freshness and vibrant taste. A great Magnum!

81,90 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Meunier 83% and Pinot Noir 17%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel vats controlled temperature and second fermentation in bottle according to Champenoise Method

Aging

Over 90 months on the lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE EXTRA BRUT BLANC DE NOIRS 'ALMANACH N°4' MAGNUM GRATIOT & CIE 2009 DESCRIPTION

L'Extra Brut Magnum “Almanach n°4” di Gratiot & Cie è uno Champagne Blanc de Noirs Millesimato prodotto nella zona della Vallée de la Marne, con il vitigno a bacca scura più coltivato nel territorio, il Pinot Meunier, con piccola aggiunta di Pinot Noir.  La particolare natura della cuvée ci regala una Magnum dotata di buona struttura e dal profilo aromatico ricco e intenso. Gli oltre 8 anni d’affinamento trascorsi sui lieviti, permettono al vino d’evolvere arricchendosi di preziose sfaccettature, che ne aumentano la complessità gustativa e la persistenza al palato. Perfetto da degustare a tavola a tutto pasto, anche con abbinamenti importanti.

Lo Champagne Blanc de Noirs Extra-Brut “Almanach n°4” è un millesimato che nasce nel Domaine di Charly-sur-Marne di Gratiot & Cie. Si tratta di una Maison familiare, che coltiva uve in Champagne da 5 generazioni e oggi gestisce circa 18 ettari di vigneti nella regione della Vallée de la Marne. Le vigne si trovano nel territorio comunale di 7 diversi villaggi e sono suddivise in 43 parcelle, che rappresentano un piccolo mosaico con diverse esposizione e terreni, ideale per creare cuvée armoniose ed equilibrate. Il vitigno maggiormente coltivato è ovviamente il Meunier, il più tipico e diffuso della zona. Sui terreni marnosi della Vallée de la Marne, infatti, ha trovato le migliori condizioni per esprimere uve dal frutto ricco e fragrante.

Il Blanc de Noirs Magnum “Almanach n°4” di Gratiot & Cie è uno Champagne Brut Millesimato perfetto per chi vuole conoscere il vero volto della Vallée de la Marne e la sua tipicità territoriale. La base è un grande Meunier, coltivato su terreni calcareo-argillosi, con presenza di limo. Le fermentazioni avvengono in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. I vins clairs svolgono la malolattica e sono poi scelti per creare l’assemblaggio finale. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con un affinamento sur lattes di 90 mesi. Il vino ha un colore giallo dorato ed è attraversato da un perlage sottile e continuo. Il bouquet si apre su aromi intensi di piccoli frutti di bosco, frutta gialla matura e sentori di crosta di pane. Il sorso è ampio, ricco e profondo, con un centro bocca complesso e un finale di grande freschezza minerale. Una Magnum dall'ottimo rapporto qualità/prezzo da sfoggiare nelle migliori occasioni!

Colour

Crystal golden yellow with fine perlage and auburn nuance

Taste

Powerful and delicate, of straight freshness and lively minerality, character and long persistence

Scent

Complex and generous, rich of little red and yellow ripe fruits with salty and creamy undertones