Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Rosé 'Dom Ruinart' Ruinart 2009 (Confezione)
95 -@@-9-James Suckling

Champagne Extra Brut Rosé 'Dom Ruinart' Ruinart 2009 (Confezione)

Ruinart

Ruinart's Extra Brut Champagne Rosé "Dom Ruinart" is the flagship rosé from the great 'maison' of Reims, one of the greats in its category named after the monk who founded this winemaking entity. The complex bouquet develops among floral aromas and citrus fruits notes first, to then reach spicy heights on the finish, with intriguing hints of ginger zest and cinnamon. The attack on the palate is soft, with great freshness and smoothness, then great savoriness and a typical bitter almond note come to the front stage. The bubble is very fine, a mark of the great elegance of 'Dom'.

335,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

85% Chardonnay, 15% Pinot Noir

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel, refermentation in the bottle according to Methode Champenoise

Aging

11 years on the lees

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE EXTRA BRUT ROSÉ 'DOM RUINART' RUINART 2009 (CONFEZIONE) DESCRIPTION

Lo Champagne Extra Brut Rosé ‘Dom Ruinart’ della celeberrima Maison champenoise Ruinart è uno spumante di sublime charme ed eleganza prodotto con una solida base di Chardonnay cui è aggiunto un 15% di Pinot Noir vinificato in rosso. Le origini della casa spumantistica Ruinart risalgono al XVII secolo, quando il monaco benedettino Dom Thierry Ruinart iniziò a sperimentare le spumantizzazioni spinto dalle voci di un vino con le bollicine molto in voga tra l’aristocrazia parigina. L’arte venne trasmessa al nipote Nicolas Ruinart, il quale nel 1729 fondò ufficialmente quella che è oggi la più antica Maison de Champagne.

Ruinart Champagne Rosé Extra Brut ‘Dom Ruinart’ ha origine da un assemblaggio di Chardonnay (85%) e Pinot Noir (15%), la prima varietà proveniente da vigneti Grand Cru della Côte des Blancs, situati nei villaggi di Cramant, Avize, Chouilly e Mesnil-sur-Oger, e della Montagne de Reims, a Sillery, mentre il Pinot Noir coltivato esclusivamente nel Grand Cru di Aÿ. Le uve, cresciute su terreni argillosi ricchi di gesso, vengono raccolte a mano e trasferite in cantina, dove lo Chardonnay va incontro a pressatura soffice diretta mentre il Pinot Noir è vinificato in rosso. Le fermentazioni si realizzano in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, con completo svolgimento della fermentazione malolattica, e a seguito dell’assemblaggio delle masse si procede con la presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. L’affinamento sur lattes in vetro si protrae per almeno 11 anni, al termine dei quali vengono eseguiti degorgement e dosage Extra Brut.

Il ‘Dom Ruinart’ Rosé Champagne Extra Brut di Ruinart esprime un colore rosa acceso dai riflessi ramati. Suadenti profumi di arancia rossa, kumquat, violetta e peonia si uniscono a complessi sentori di cannella, noce moscata e zenzero. L’assaggio è setoso e aromatico, scorrevole e molto sapido, dalla bollicina persistente che accompagna la chiusura piacevolmente amaricante.

Colour

Bright pink with auburn highlights

Taste

Silky and aromatic , then smooth and very savory, on the finish persistent bubble and pleasantly bitter

Scent

Violet, peony, blood orange and kumquat, cinnamon, nutmeg and ginger