Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'La Closerie &' Jerome Prevost

Champagne Extra Brut 'La Closerie &' Jerome Prevost

Jerome Prevost

The Champagne Extra Brut "La Closerie &" from the well-known winery Jerome Prevost is a unique and hard-to-find bubbly, we can consider it a collector's item. It is made from carefully selected pure Pinot Meunier grapes and matured on its lees for at least 12 months. The golden yellow colour introduces a fine and very long perlage while the nose enjoys fruity aromas. The sip is straight, complex and of excellent persistence

Not available

450,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Meunier 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation and second fermentation in the bottle second fermentation according to the Champenoise method

Aging

12 months on the lees

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'LA CLOSERIE &' JEROME PREVOST DESCRIPTION

‘La Closerie &’ Champagne Extra Brut è la creatura di Jerome Prevost, un talentuoso vigneron che sta riscrivendo i canoni di eleganza e complessità del Pinot Meunier. Si tratta di uno Champagne generoso e complesso elaborato secondo uno stile rigoroso. L’avventura di Jerome Prevost iniziò nel 1987, anno in cui il vigneron, all’epoca appena ventunenne, ereditò dalla famiglia un piccolo appezzamento di due ettari impiantato quasi esclusivamente a Meunier. Dopo anni passati vendendo le uve coltivate fu il celeberrimo produttore Anselme Selosse a intuire il potenziale del giovane Prevost e delle sue vigne spingendolo a intraprendere un percorso autonomo. L’etichetta ‘La Closerie &’ dà seguito al progetto da Négociant intrapreso da Jerome nel 2017 per non escludersi la possibilità di acquistare uve in caso di annate complicate.

Lo Champagne Extra Brut ‘La Closerie &’ di Jerome Prevost ha origine da sole uve Pinot Meunier coltivate nella Montagne de Reims su terreni prevalentemente sabbiosi ricchi di calcare. La raccolta viene eseguita a mano esclusivamente quando gli acini hanno raggiunto la piena maturazione e le uve sono quindi vinificate in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica spontanea in piccole botti di rovere francese. Dopo alcuni mesi di maturazione, il vino d’annata viene combinato con circa un 20% di vin de reserve dal millesimo precedente e la base spumante è quindi posta in bottiglia e addizionata della liqueur de tirage per la rifermentazione secondo il Metodo Champenoise. Concluso l’affinamento sur lie si procede infine con il degorgement e conseguente dosage Extra Brut.

Il colore dello Champagne ‘La Closerie &’ Extra Brut di Jerome Prevost è giallo dorato brillante dal perlage sottile e persistente. Bouquet aromatico intenso nelle sue suggestioni di pera e mela rossa che incontrano sensazioni di frutta secca e panetteria. Corposo, ampio e sapido l’assaggio, lunghissimo e di eccezionale equilibrio.

Colour

Brilliant golden yellow

Taste

Full-bodied, broad, savoury, balanced and very long

Scent

Intense, notes of pear and red apple meet dried fruit and bread