Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay 'Opoka' Marjan Simcic 2021
3 -@@-1-Gambero Rosso

Chardonnay 'Opoka' Marjan Simcic 2021

Simcic Marjan

Chardonnay "Opoka" by Marjan Simcic is an exceptional white wine made from grapes of 40 years old vines. The nose senses fragrant feelings, honey, dried fruit from mineral nuances. Of good progression to the palate, dense from the soft and persistent sip

50,00 

Features

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with 4 days of maceration in oak casks. Soft pressing. No finig and unfiltered

Aging

23 months in oak casks (70%) and in barriques (30%), 4 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Macerated on grape peel

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY 'OPOKA' MARJAN SIMCIC 2021 DESCRIPTION

Lo Chardonnay Opoka di Simcic è un vino che fonde opulenza e complessità, in un'espressione di rara finezza. La linea Opoka rappresenta l'eccellenza nella produzione di Marjan Simcic, vero e proprio baluardo del Collio Sloveno, essendo frutto di un particolare cru dove vengono custodite viti vecchie, atte a dar vita a frutti di particolare qualità. Qui, in quel di Brda, Marjan coltiva 18 ettari dislocati tra Italia e Slovenia, e popolati dai vitigni più noti in zona quali Ribolla, Chardonnay, Pinot Grigio, Sauvignonasse e altri ancora. Interpretazioni autentiche, che prediligono una ricca espressione del frutto, e che riescono a coniugare suadenza e definizione. Da provare senza indugio!

Il bianco Chardonnay Opoka proviene da una selezione di vecchie viti in purezza dell'omonimo vitigno, espressione dei possedimenti più vocati di Marjan. Vini prodotti solo nelle annate ritenute eccellenti dal vignaiolo stesso e che per questo devono soddisfare requisiti precisi e lunghi affinamenti in legno. Nel caso dello Chardonnay, le uve dopo essere state raccolte manualmente, vengono portate in cantina dove avverrà la fermentazione spontanea con macerazione sulle bucce di circa 4 giorni in tini di rovere da 3000 litri. L'affinamento vero e proprio dura 23 mesi in botti di rovere da 2500 litri con ulteriore sosta in vetro di 4 mesi.

Il vino Chardonnay Opoka ha veste dorata, che rasenta il colore dell'ambra. Grandissima ricchezza e definizione, che si estrinseca in richiami al burro fuso, alla nocciola, al miele ed alla frutta secca. L'affinamento in legno porta in dote una leggera tostatura, che completa il quadro olfattivo. All'assaggio il vino non delude le aspettative, mostrando potenza e tattilità vellutata, ravvivate da una spina dorsale fatta di sapidità e leggera freschezza. Lunghezza interminabile e coesione per una grande bottiglia, da destinare ad occasioni speciali.

Colour

Golden yellow

Taste

Progressive, dense, persistent and finely savoury

Scent

Fragrant, mineral, honey, spices, dried fruit and slightly vanilla