Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chianti Classico Riserva 'Bugialla' Poggerino 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-8-Wine Spectator

Chianti Classico Riserva 'Bugialla' Poggerino 2020

Poggerino

The Chianti Classico Riserva “Bugialla” is an intense and vigorous wine aged for 18 months in big Slavonian oak barrels. It a rich and complex aromatic profile with notes of wild berries, ripe cherries, tobacco, graphite and sweet spices. The taste is robust and structured, animated by a good freshness.

Not available

37,70 

Features

Denomination

Chianti Classico DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, pressing, alcoholic fermentation on the skins with indigenous yeasts in steel vats for 55 days and malolactic fermentation in big Slavonian oak barrels

Aging

18 months in big Slavonian oak barrels and at least 12 in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Vegan Friendly, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CHIANTI CLASSICO RISERVA 'BUGIALLA' POGGERINO 2020 DESCRIPTION

La Riserva Bugialla è un Chianti Classico dall’interessante sviluppo gustativo al naso e dall’ottima dimensione in bocca, dove regna incontrastato un tannino muscolare. Si tratta di una bottiglia che ci fa scoprire sapori e sensazioni che raccontano della perfetta sinergia fra il terroir del Chianti Classico e il team della cantina Poggerino, realtà da sempre caratterizzata dall’alto taglio artigianale dei propri prodotti, ottenuto grazie alla conduzione biologica dei vigneti. Un rosso toscano che, in cucina, risulta prezioso in abbinamento ai grandi piatti di carne e selvaggina.

Questo Chianti Classico Riserva Bugialla prende vita da un’accuratissima selezione di uva Sangiovese, che il team della cantina Poggerino effettua nei vigneti circostanti al comune di Radda in Chianti. Le viti di 45 anni d’età sono allevate con i principi di agricoltura biologica. Gli acini, dopo la vendemmia, vengono diraspati e pigiati, per poi fermentare alcoolicamente sulle bucce grazie alla presenza di lieviti indigeni in vasche d’acciaio per 55 giorni; la fermentazione malolattica viene invece svolta in grandi botti di rovere di Slavonia, dove poi il vino prosegue la sua evoluzione, maturando per 18 mesi in botti grandi. Dopo l’imbottigliamento il vino rimane ad affinare in vetro per altri 12 mesi.

Il vino Riserva Bugialla è un Chianti Classico che, nel calice, si annuncia con un colore rosso rubino. I profumi che avvolgono il naso sono ampi e stratificati, e si muovono su una progressione di note in cui si ritrovano frutta matura, spezie dolci e tocchi di tabacco. Al palato è di ottima struttura, corposo, con un tannino deciso e forte e un sorso connotato da una piacevole freschezza. Il non plus ultra della produzione di Chianti Classico della cantina Poggerino, dedicato a tutti coloro che amano i rossi da invecchiamento.

Colour

Intense ruby red

Taste

Intense, robust and structured, with a good freshness and a vigorous tannic frame

Scent

Rich, intense and complex, with notes of ripe cherries, wild berries, leather, tobacco, graphite and sweet spices