Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Coenobium Monastero Trappiste Vitorchiano 2022

Coenobium Monastero Trappiste Vitorchiano 2022

Monastero delle Trappiste di Vitorchiano

The Coenobium is a fresh, easy drinking, and plesantly rustic white wine produced from the Trappiste nuns in Vitorchiano from typical white grapes. It has a dynamic and refreshing profile, savory and mineral with aromatic notes of hay, wild herbs, humus and ripe white fruits. A hymn to cenobitic and community life!

Features

Denomination

Lazio IGT

Vines

Trebbiano 45%, Malvasia del Lazio 35% and Verdicchio 20%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

Few months in steel vats

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

COENOBIUM MONASTERO TRAPPISTE VITORCHIANO 2022 DESCRIPTION

Il Coenobium è un vino bianco espressivo e affascinante, prodotto nel Monastero di Vitorchiano dalle monache Trappiste, nel rispetto di metodi antichi e tradizionali. Le monache gestiscono questo monastero nell’Alto Lazio dal 1957 e, da allora, provvedono al proprio sostentamento vendendo marmellate, ortaggi, olio e vino. Dalla collaborazione con Giampiero Bea e seguendo la visione ecologica dell’enciclica Laudato si’ di papa Francesco, sono nati due vini bianchi dal profilo piacevolmente rustico che incarnano lo stile di vita umile, semplice e comunitario del Monastero.

Le uve di Trebbiano, Malvasia del Lazio e Verdicchio da cui si ottiene il vino bianco Coenobium provengono esclusivamente dalle vigne del Monastero, radicate su un terreno magmatico roccioso chiamato peperino e coltivate senza ricorrere a trattamenti invasivi. Il processo produttivo prevede una fermentazione spontanea con lieviti indigeni e una breve sosta sulle fecce fine, senza ricorrere a stabilizzazioni forzate. Nasce così un’espressione territoriale sincera ed espressiva, variabile a seconda dell’annata ma sempre caratterizzata da una buona freschezza e da una grande agilità di beva.

Il Coenobium Bianco è un inno alla vita semplice e agreste, alla gioia dello stare insieme con amicizia e spirito di condivisione. Nel calice si presenta con un colore paglierino e una leggera velatura dovuta alla scelta di non sottoporre il vino a filtrazioni invasive. Al naso emergono sentori marini e minerali, uniti a una delicata complessità di erbe selvatiche, fiori di campo, fieno, pere mature, lieviti e humus. Il sorso rivela freschezza, dinamismo, agilità e mineralità e racconta, senza filtri o artifici la sinergia, laboriosa e contemplativa insieme, tra le monache Trappiste e il terroir dell’Alto Lazio.

Colour

Straw yellow with subtle residues

Taste

Very fresh, floral and marine, agile and dynamic, savory and refreshing

Scent

Delicate and mineral, with pleasant rustic scents of hay, herbs, humus and ripe white fruits