Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Concrete' Rosato De Fermo 2023

'Concrete' Rosato De Fermo 2023

De Fermo

'Concrete' is a rosé wine of great purity and depth that is made by De Fermo, a winery in Loreto Aprutino, Abruzzo. The name 'Concrete' comes from the vinification process that takes place in cement with brief contact with the skins. Pale pink in colour, it presents a profile of great purity, cleanliness and depth, with a pleasant nuance of strawberry, herbs and red flowers

15,50 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in cement vats with maceration on the skins for approximately one hour

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

'CONCRETE' ROSATO DE FERMO 2023 DESCRIPTION

La cantina abruzzese a conduzione famigliare De Fermo presenta il Rosato ‘Concrete’, una bottiglia dall’animo schietto e puro realizzata secondo un approccio rispettoso della natura e dei suoi delicati equilibri. Nel 2010 Stefano Papetti Ceroni e la moglie Eloisa de Fermo decisero di dare seguito all’attività vitivinicola della famiglia di lei, risalente alla fine del ‘700, abbracciando fin da subito uno spirito produttivo sostenibile fondato sui dettami dell’agricoltura biodinamica. All’interno della tenuta, situata a Loreto Aprutino, si ritrovano filari dei vitigni tradizionali Montepulciano, Pecorino e Trebbiano, oltre a qualche varietà internazionale.

Il Rosato De Fermo ‘Concrete’ viene prodotto con sole uve rosse cresciute in accordo ai principi dell’agricoltura biodinamica su terreni costituiti principalmente da argilla e calcare. La raccolta viene effettuata interamente a mano in piccole cassette e i grappoli sono quindi vinificati in rosato attraverso una breve macerazione sulle bucce di circa 1-2 ore, seguita dalla fermentazione alcolica spontanea del mosto in vasche di cemento per azione dei soli lieviti indigeni, senza controllo della temperatura. Lungo l’intera lavorazione è poi bandito il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione.

Il ‘Concrete’ Rosato della realtà artigianale abruzzese De Fermo è di colore rosa pallido intenso. L’olfatto si distende su aromi di frutti rossi come la fragolina e il lampone, nonché su sentori di petali di rosa ed erbe aromatiche, uniti a gradevoli cenni minerali. Fresco, pulito e profondo il sorso, di grande energia e piacevole persistenza su sensazioni fruttate e floreali. Un vino rosato da abbinare a taglieri di salumi e formaggi di media stagionatura, nonché a zuppe di legumi o saporiti secondi piatti di pesce.

Colour

Pale pink

Taste

Deep, fresh, clean and energetic

Scent

Notes of strawberry, rose, herbs, red fruit and mineral nuances