Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cremant de Bourgogne Blanc Bruno Verret

Cremant de Bourgogne Blanc Bruno Verret

Domaine Verret

Cremant de Bourgogne Blanc by Bruno Verret is a Classic Method sparkling wine produced in Burgundy from a blend of local varieties. Thanks to a rest on the lees of almost 18 months, this Cremant enriches its floral and fruity bouquet with elegant and evolved notes of bread crust. The sip is of undoubted finesse and creaminess with a fresh and lively closure that invites the drink

Not available

19,40 

Features

Denomination

Crémant de Bourgogne AOC

Vines

Chardonnay, Pinot Noir, Aligoté and Sacy (% variable)

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Vinification in white in steel vats and second fermentation in bottle according to Classic Method principles

Aging

At least 18 months on the lees

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

CREMANT DE BOURGOGNE BLANC BRUNO VERRET DESCRIPTION

Il Crémant de Bourgogne Blanc di Bruno Verret è un Metodo Classico prodotto in Borgogna con un assemblaggio di uve storiche del territorio, che donano allo spumante una bella complessità e una sfaccettata ricchezza aromatica. Il lungo affinamento sui lieviti, regala eleganti aromi terziari, che vanno a impreziosire il bouquet del vino aumentandone la raffinata finezza espressiva. È un’etichetta perfetta da degustare con antipasti o con piatti di pesce dal gusto delicato.

Lo spumante Crémant de Bourgogne Blanc viene prodotto a Saint Bris le Vineux nell’area nord della Borgogna, nel territorio del Grand Auxerrois e di Chablis. È una regione caratterizzata dalla presenza di pregiati suoli d’antica origine marina, costituiti prevalentemente da sedimentazione di gusci di piccole ostriche: il famoso Kimmeridge.  I terreni straordinari e un clima fresco e continentale, particolarmente adatto a una viticoltura di qualità, permettono di ottenere vini di grande freschezza e finezza espressiva. Il Crémant Blanc è ottenuto con un assemblaggio di Chardonnay, Pinot Noir, Gamay, Aligoté e Sacy, che con le loro caratteristiche complementari, creano un vino di grande armonia. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio. Dopo alcuni mesi di affinamento, i vins clairs vengono uniti per creare l’assemblaggio definitivo e procedere alla seconda fermentazione in bottiglia. Riposa sui lieviti per circa 60 mesi prima del dégorgement.

Il Metodo Classico Crémant de Bourgogne Blanc prodotto da Bruno Verret propone un’ottima alternativa a chi vuole scoprire l’eccellenza delle bollicine francesi fuori dalla zona della Champagne. Nel calice ha un colore giallo intenso con brillanti riflessi dorati. Il perlage è di bella ricchezza e finezza. Al naso esprime note floreali, sfumature di liquirizia, aromi di agrumi, frutta matura, cenni di frutta tropicale, note di crosta di pane, sensazioni iodate e minerali. Il sorso è vivace, con aromi agrumati, frutto delicato e una chiusura di grande freschezza e buona persistenza gustativa.

Colour

Golden yellow with rich and fine perlage

Taste

Well balanced between smoothness and freshness with a great persistence in the end

Scent

White flowers and yellow ripe fruits aromas followed by bread crust nuance