Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Crozes-Hermitage Blanc Domaine des Entrefaux 2023

Crozes-Hermitage Blanc Domaine des Entrefaux 2023

Domaine des Entrefaux

Domaine des Entrefaux's Crozes-Hermitage Blanc is a white from an iconic French wine region, the northern Rhone Valley. This Domaine works organically with great respect for its land, that Crozes-Hermitage which is increasingly sought after by wine lovers. This blend of Marsanne and Roussanne offers a fragrant bouquet of white flowers, citrus and intriguing notes of wax, typical of the type. On the palate it is warm, with great smoothness and balance. Its structure and lingering finish make it perfect to accompany a fish barbecue or pork dishes

22,50 

Features

Denomination

Crozes-Hermitage AOC

Vines

Marsanne 70%, Roussanne 30%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts, malolactic fermentation completely carried out

Aging

9 months in steel for 60% of the mass, the remainder matures partly in concrete eggs and oak barrels

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Organic, Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CROZES-HERMITAGE BLANC DOMAINE DES ENTREFAUX 2023 DESCRIPTION

Il Crozes-Hermitage Blanc del Domaine des Entrefaux è un bianco elegante e intenso che nasce sulla riva sinistra del più grande vigneto della regione del Rodano settentrionale. Il clima è mite, influenzato dalle correnti di aria fredda che scendono da nord e dalle calde brezze mediterranee che risalgono nell’entroterra dalla costa. I terreni sono molto vari e tutti molto vocati. Nella parte nord troviamo suoli di granito coperti da loess, l’area centrale è costituita da ampi terrazzamenti di ciottoli alluvionali con presenza di loess e di sabbie, mentre a sud prevalgono i galets roulés misti ad argille rosse che formano vasti altopiani. Grazie a queste particolari condizioni pedoclimatiche, l’area è in grado di produrre grandi bianchi dal carattere forte e deciso, armonioso e solare.

Il Blanc Crozes-Hermitage viene prodotto da un’interessante tenuta della Valle del Rodano, che produce vini fedeli al carattere del territorio. Il Domaine des Entrefaux gestisce una proprietà di 28 ettari seguendo i principi dell’agricoltura biologica, le pratiche della biodinamica e cercando anche di favorire la biodiversità, affiancando alla vite la coltivazione di seminativi. Le vinificazioni sono realizzate con rigore e cura, cercando di intervenire il meno possibile nel processo produttivo. Le uve di Marsanne e Roussanne provengono da vigneti di circa 25 anni d’età, situati nel territorio di Beaumont- Monteaux, Chanos-Curson e Mercurol, caratterizzati da suoli di natura calcareo-argillosa, con presenza di scheletro. Al termine della vendemmia manuale, i grappoli sono pressati delicatamente e il mosto fiore viene avviato alla fermentazione. Il vino si affina per un periodo di 9 mesi, svolgendo anche la malolattica, per il 60% in vasche d’acciaio e per il 40% in botti di legno e in contenitori di cemento a forma di uovo.

Il vino Crozes-Hermitage Blanc del Domaine des Entrefaux è l’espressione pura delle caratteristiche tipiche del terroir del Rodano, che regala vini ricchi e soavi molto piacevoli e appaganti, che possono essere tranquillamente conservati in cantina per 4 o 5 anni. Nel calice si presenta di un giallo luminoso con leggeri riflessi dorati. Il quadro olfattivo è intenso e ricco, con aromi di frutta a polpa gialla matura, pesca, albicocca, ananas, note tropicali, sfumature di fiori di campo e morbide sensazioni mielate e di piccola pasticceria. Armonioso e ampio, si presenta al palato con un frutto maturo e denso, che regala un sorso morbido e suadente, ben bilanciato da una nitida vena sapida e da buona freschezza.

Colour

Intense straw yellow with golden hues

Taste

Warm, structured and moderately fresh, very persistent and smooth

Scent

Quince, tangerine and orange, acacia flowers, hints of wax