Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Côtes du Rhône Rouge Domaine La Montagnette-Estézargues 2022

Côtes du Rhône Rouge Domaine La Montagnette-Estézargues 2022

Estezargues

The Côtes du Rhône Rouge by Domaine La Montagnette is a red wine from the Rhone Valley that is characterized by a fresh and pleasant sip. A wine with an advantageous quality / price ratio that is best appreciated on meat or land menus. A direct, flowing and very fruity sip, it is enveloped by notes of small red fruit, pepper and a light astringent sensation

9,50 

Features

Denomination

Cotes du Rhone AOC

Vines

Grenache 70%, Syrah 20%, Mourvedre 5%, Carignan 5%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CÔTES DU RHÔNE ROUGE DOMAINE LA MONTAGNETTE-ESTÉZARGUES 2022 DESCRIPTION

L’estesa realtà vitivinicola del Rodano Les Vignerons d’Estézargues presenta il Côtes du Rhône Rouge Domaine La Montagnette, un’espressione di grande tipicità derivante dal tradizionale blend di Grenache, Syrah, Mourvedre e Carignan. Pur essendo una cantina cooperativa, in cui sono riuniti 12 vignaioli locali per un totale di 550 ettari vigneti, Les Vigneron d’Estézargues presenta dei tratti non comuni alle cooperative convenzionali: superficie vitata prevalentemente certificata biologica, con una piccola percentuale in conversione, vinificazioni eseguite senza alcuna aggiunta di lieviti selezionati, enzimi e coadiuvanti enologici, esclusione di chiarificazioni e filtrazioni dei vini e, infine, lavorazioni delle masse per singole sottozone.

Domaine La Montagnette Côtes du Rhône Rouge di Les Vignerons d’Estézargues viene elaborato a partire da un assemblaggio di Grenache Noir (70%), Syrah (20%), Mourvedre (5%) e Carignan (5%), varietà allevate seguendo i principi dell’agricoltura biologica. A seguito della raccolta, i grappoli vengono trasferiti in cantina dove si verifica la fermentazione alcolica spontanea grazie al solo intervento dei lieviti indigeni, senza il ricorso ad additivi e coadiuvanti enologici. Il successivo periodo di elevazione si svolge in vasche di acciaio inox per qualche mese, al termine del quale il vino è imbottigliato senza essere sottoposto ad alcuna operazione di chiarifica o filtrazione.

Il Côtes du Rhône Rouge Domaine La Montagnette-Estézargues possiede un colore rosso rubino con riflessi violacei. L’olfatto spazia da profumi di frutti di bosco ed erbe mediterranee fino a richiami di sottobosco, pepe e cannella. Assaggio in equilibrio tra la soffice morbidezza e la freschezza succosa, con tannini leggeri che anticipano le finali sensazioni fruttate.

Colour

Red ruby with violet scents

Taste

Fruity, fresh, soft and with light tannins

Scent

Sensations of berries, undergrowth, pepper and cinnamon