Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Douro Tinto 'Duas Quintas' Ramos Pinto 2021

Douro Tinto 'Duas Quintas' Ramos Pinto 2021

Ramos Pinto

"Duas Quintas" is a red wine with intense aromas by Ramos Pinto winery. Produced from a blend of local grapes including Touriga Nacional and Touriga Francesa, it is aged partly in steel tanks and partly in French oak barrels. With a full-bodied palate and with velvety tannins, it gives fresh notes at the same time. The nose is rich in scents of damp earth, woods, spices and small red fruits

18,00 

Features

Vines

Touriga Nacional 48%, Touriga Franceca 27%, other grape varieties from Douro 25%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in different vats each of different material and malolactic fermentation

Aging

12 months between stainless steel vats and fresnch oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

DOURO TINTO 'DUAS QUINTAS' RAMOS PINTO 2021 DESCRIPTION

Il Douro Tinto Reserva “Duas Quintas” di Ramos Pinto è un grande rosso portoghese, complesso, elegante e strutturato.  È una delle etichette più importanti di questa antica cantina, che fin dall’Ottocento produce vini da alta qualità. Da sempre fedele alle tradizioni della meravigliosa regione della Valle del Douro, la tenuta si è dedicata alla valorizzazione delle antiche varietà locali, che mettono in luce una personalità unica.  Per le sue particolari caratteristiche, è un vino molto adatto da degustare con arrosti di carni rosse, carne alla brace o selvaggina alo spiedo.

“Duas Quintas” Douro Tinto Reserva è il frutto della secolare esperienza di una delle cantine più famose del Douro. Ramos Pinto gestisce una tenuta di oltre 400 ettari, con magnifici vigneti situati nelle migliori zone della Valle del Douro. Il vino nasce da un assemblaggio di uve Touriga Nacional, Touriga Francesa, Tinta da Barca provenienti da vigne situate in due tenute aziendali: Quinta de Ervamoira, caratterizzata da terreni composti da scisti e Quinta dos Bons Ares connotata, invece da suoli di sabbie d’origine granitica, sciolti e drenanti. Le vigne sono coltivate a un’altitudine compresa tra i 200 e i 600 metri sul livello del mare, in un’area con un clima mite e temperato, che favorisce un’ottima maturazione delle uve, con profili aromatici molto ricchi. I migliori grappoli sono avviati alla fermentazione in vasche di cemento e in tini di legno. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per 30 mesi in botti di rovere francese.

Il Douro Tinto Reserva “Duas Quintas” della cantina Ramos Pinto è un vino che esprime perfettamente il carattere del terroir, attraverso i principali vitigni autoctoni a bacca rossa portoghesi. Nel calice si presenta di un bellissimo colore rosso granato scuro con riflessi luminosi. All’olfatto regala un bouquet elegante e complesso, con aromi di ribes nero, fragoline di bosco, mirtillo, prugna rossa, note fragranti di arancia sanguinella, sfumature floreali di violetta e cenni di morbide spezie. Al palato ha tannini sottili e vellutati, un frutto maturo e ricco. Il finale è persistente e piacevolmente fresco.

Colour

Dark red with bright clean cherry reflexes

Taste

Dense wine, with velvety tannins, yet also fresh

Scent

Intense aromas of woods, damp earth, re berries and fresh spices