Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Durello Spumante Metodo Classico Extra Brut Riserva Giannitessari 2017
4 -@@-3-Bibenda

Durello Spumante Metodo Classico Extra Brut Riserva Giannitessari 2017

Giannitessari

The Durello Riserva by Giannitessari is a classic method sparkling wine, rich, soft and fresh, refined on the lees for 5 years. A bouquet of white fruit, honey and pastries animates a soft, rich and lively sip, with elegant flavor

25,50 

Features

Denomination

Lessini Durello DOC

Vines

Durella 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, alcoholic and malolactic fermentation in steel and second fermentation in bottle according to classic method

Aging

5 years on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

DURELLO SPUMANTE METODO CLASSICO EXTRA BRUT RISERVA GIANNITESSARI 2017 DESCRIPTION

Il Durello Spumante Metodo Classico Extra Brut Riserva realizzato dalla cantina Giannitessari può essere descritto da questi 3 aggettivi: energico, intenso e persistente. Una bollicina in cui la beva è a dir poco pimpante, accompagnata da profumi maturi decisi, che contribuiscono a donare un finale lungo a questa bottiglia. Una produzione minuziosa, con cui Gianni ci regala un’etichetta da bere subito o da tenere in cantina ancora per qualche anno, per assaggiarla in una versione più evoluta. Una chicca artigianale da non farsi scappare.

Il Durello Extra Brut Metodo Classico è realizzato partendo dai grappoli di un vitigno autoctono, la Durella, coltivato all’interno dei vigneti di proprietà. Le uve, una volta raccolte, vengono pressate sofficemente, fermentando alcoolicamente e svolgendo anche la malolattica in acciaio. Segue poi la tipica rifermentazione in bottiglia del Metodo Classico, in cui il vino rimane a contatto con i propri lieviti per 5 anni, accrescendo così il profilo olfattivo e arricchendo la propria struttura generale.

Il Riserva Metodo Classico Extra Brut è uno Spumante millesimato che, nel calice, si manifesta con un colore che richiama il giallo dorato con un perlage che si presenta di grana fine e sottile, alquanto persistente. Ricco e variegato il naso, dove note fruttate si alternano alle sensazioni tipiche di brioche, pasticceria, panificio e lieviti. All’assaggio è di ottima struttura, intenso e profondo, con un sorso rinfrescante e vivo, contraddistinto da un’interessante vena sapida. Una bottiglia con cui la cantina Giannitessari presenta la DOC Lessini Durello in una versione vigorosa, dove ciò che colpisce è la persistenza dei profumi al naso. Ottimo in abbinamento a secondi pesce o di carni bianche, cucinati con preparazioni delicate.

Colour

Golden yellow with fine bubbles

Taste

Intense, smooth, fresh, rich and lively, with savory aromas

Scent

Rich and elegant, with scents of white fruits, honey and croissant