Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'El Matt' Ricci 2020

'El Matt' Ricci 2020

Ricci Daniele

"El Matt" by Daniele Ricci is a rustic red produced from Croatina grapes in Tortonese area, vinified exclusively in steel in order to enhance the most fresh and fragrant scents. On the nose stand out dried cherry and the pomegranate, preparing the palate to an earthy, wild and drinkable sip with a finish of light licorice.

17,00 

Features

Denomination

Colli Tortonesi DOC

Vines

Croatina 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts in steel tanks with no temperature control. Unfiltered and unclarified

Aging

At least 8 months in steel tanks and 6 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'EL MATT' RICCI 2020 DESCRIPTION

L’etichetta “El Matt” è l’espressione più riuscita di vino rosso da tavola secondo Daniele Ricci. Un concentrato liquido di rusticità allo stato puro, una Bonarda da godere nella sua piacevolezza avvolgente, intrigante e sempre appagante. La cantina Ricci è conosciuta soprattutto per il progetto di valorizzazione anarchica del Timorasso, intrapreso da Daniele a partire dai primi anni del Duemila. La credibilità acquisita da questo vignaiolo, vendemmia dopo vendemmia, si riflette ormai anche nella produzione di rossi profondamente territoriali e beverini come questo.

L’etichetta “El Matt” di Ricci ha origine da impianti di almeno 25 anni di Croatina, allevati e curati secondo i principi dell’agricoltura biologica, che Daniele ha abbracciato al fine di lasciare in dote a suo figlio Mattia, attualmente studente di Enologia, vigne il più possibile sane e il meno possibile snaturate dalla mano dell’uomo. Qui nelle colline orientali del Piemonte a Costa Vescovado, il paesaggio è selvaggio e vivo, animato dal silenzio della natura e dalle marne di origine tortoniana, di cui il suolo è ricco.

“El Matt”, dal dialetto piemontese è “il matto”: la traslitterazione della personalità più vera ed eccentrica di Daniele. Lui che ha lasciato il lavoro da casellante per prendere in mano le vigne di famiglia e dar loro un seguito innovativo, energico e rivoluzionario. La Bonarda che porta questo nome è l’immagine più autentica del progetto agricolo, gentile e rispettoso iniziato da Daniele, vinificata esclusivamente in serbatoi di acciaio e lasciata maturare in vetro. Un liquido dal rosso rubino impenetrabile che esala odori fragranti e freschi, di ciliegia e melograno soprattutto, celando solo per un attimo quell’anima rustica, vibrante e graffiante che ha il sapore della terra, della liquirizia, della tavola. Il rosso che troneggia sulla tovaglia a quadri all’ora di pranzo, da bere e godere nella quotidianità più bella, conviviale, famigliare e mai banale.

Colour

Intense ruby red

Taste

Great drinkability with earth and rustic tones and vertical tannin

Scent

Fragrant and fruit-driven by dried cherry and pomegranate with licorice and earth aromas in the end