Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Rosé Extra Brut Barone Pizzini 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
89 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Rosé Extra Brut Barone Pizzini 2019

Barone Pizzini

The Franciacorta Rosé Extra Brut by Barone Pizzini is a lively, intense and sensual sparkling wine from Pinot Noir, aged on the lees in bottle for at leasts 30 months. Smooth scents of breeirs, citrus and cassis introduce to a fresh and juicy taste, with a great aromatic cleaning.

32,50 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, fermentation in steel tanks, maturation for 6 months in steel tanks and in oak barrels and second fermentation in the bottle according to the Traditional Classic

Aging

30 months on the lees in bottle

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

FRANCIACORTA ROSÉ EXTRA BRUT BARONE PIZZINI 2019 DESCRIPTION

Il Franciacorta Rosé Extrabrut di Barone Pizzini è una sapiente commistione di sogno e di terra. A metà tra l’avvenente signore ed il boscaiolo con le mani nella terra, questo Metodo Classico racchiude interamente la personalità sfaccettata del Pinot Nero, esaltata nella sua parte setosa dalla partecipazione del complementare Chardonnay. La cantina Barone Pizzini possiede una superficie di 47 ettari sul suolo Franciacortino. La priorità è da sempre il rispetto per l’ambiente, presupposto essenziale per creare armonia innanzitutto in vigneto e poi, come conseguenza naturale, nel calice.

Barone Pizzini Franciacorta Rosé Extra Brut è composto da un blend di Pinot Nero all’80% e Chardonnay al 20%. Le uve provengono da vigneti situati presso le zone di Santella, Roncaglia e Gallo, definiti da un terreno di tipo fluvioglaciale e morenico. In seguito alla vendemmia ed alla pressatura soffice dei grappoli, prende avvio la prima fermentazione alcolica all’interno di vasche in acciaio inox. Per la produzione del vino base è prevista anche una fase di affinamento composta da una sosta di 6 mesi in acciaio ed un successivo passaggio in barrique. Una volta pronto può avere inizio la fase di rifermentazione in bottiglia; sosta a contatto con i propri lieviti per 30 a 40 mesi.

L’Extrabrut Rosé Franciacorta di Barone Pizzini attrae già alla vista, convincendo con un colore rosa delicato e brillante. Domina al naso la frutta rossa, con richiami netti di lampone, resa particolarmente fresca da un tono agrumato di pompelmo e perfettamente integrata su di uno sfondo terroso che rimanda al bosco ed ai suoi frutti. In bocca la freschezza e la sapidità rendono scattante il corpo sinuoso di questo Rosé, che chiude in un finale elegante e piacevole. Una bolla di tutto succo e tanta grinta.

Colour

Coral pink, with fine and persistent perlage

Taste

Fresh, zesty and juicy, with savory nuances and a great aromatic cleaning

Scent

Lively and sensual, with smooth notes of berries, citrus and cassis