Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Rosé Brut Tenuta Montenisa - Antinori
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Franciacorta Rosé Brut Tenuta Montenisa - Antinori

Tenuta Montenisa - Antinori

The Franciacorta Rosé by Tenuta Montenisa - Antinori is a Rosé Method Classic sparkling wine with a refined, enveloping and subtle taste. Matured in bottle on the lees for 24 months, it reveals a very subtle and delicate bouquet with aromas of strawberry, cherry, pomegranate and hints of pastry. On the palate it reveals a delicate, silky and creamy texture, in perfect balance between softness and freshness, giving a pleasant refreshing sensation

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel and second fermentation in bottle according to Classic Method

Aging

24 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA ROSÉ BRUT TENUTA MONTENISA - ANTINORI DESCRIPTION

Il Franciacorta Rosé Brut della Tenuta Montenisa dei Marchesi Antinori è un Metodo Classico realizzato con uve Pinot Nero in purezza. La tipologia Rosé è la più ricca e strutturata all’interno della gamma degli spumanti realizzati con Metodo Classico, quella più gastronomica e adatta ad accompagnare a tavola anche abbinamenti importanti. L’affinamento di 24 mesi sui lieviti, permette un’elegante evoluzione del vino, che conserva i caratteristici aromi varietali di questa nobile uva della Borgogna. I delicati aromi fruttati le sfumature floreali sono accompagnate da corpo ricco e da una vivace freschezza.

Il Brut Rosé Franciacorta nasce nel cuore di questa famosa area del vino, che si trova a sud del Lago d’Iseo. I terreni d’antica origine glaciale sono formati da colline moreniche ricche di ciottoli, molto adatte per una viticoltura di qualità. Il clima soleggiato e mite, anche per la presenza del lago, permette un’ottima maturazione delle uve. La Tenuta Montenisa è entrata a far parte delle proprietà dei Marchesi Antinori sul finire degli anni ’90, quando la storica famiglia toscana ha deciso d investire in Franciacorta per ampliare la gamma dei suoi vini anche con spumanti Metodo Classico.  Le vigne coprono complessivamente una superficie di 60 ettari, divisi in numerose parcelle, coltivate con Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco. La grande attenzione alla conduzione delle vigne permette di ottenere uve eccellenti, base indispensabile per fare grandi Metodi Classici.

Il Rosé Brut della Tenuta Montenisa dei Marchesi Antinori è un Pinot Nero in purezza vinificato in rosato con un breve contatto sulle bucce in pressa. Il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox e dopo una breve maturazione, i vini base sono assemblati nella cuvée definitiva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di almeno 24 mesi. Il colore è rosa chiaro, con un perlage fine e continuo. Il bouquet esprime delicate note di piccoli frutti a bacca rossa, sfumature floreali, cenni di agrumi, melograno, note di crosta di pane e crostata di frutta. Al palato ha una buona struttura, con un centro bocca espressivo e succoso. Il finale è lungo e di grande freschezza.

Colour

Cherry pink with very fine perlage

Taste

Refined, seductive, and enveloping, characterized by a lively freshness

Scent

Delicate and subtle, with notes of pomegranate, berries, pink citrus and hints of pastry