Franciacorta Brut Saten Ferghettina 2021
Ferghettina

Franciacorta Brut Saten Ferghettina 2021

[object Object]
29,90 
Awards
2Gambero Rosso
90Veronelli
3Vitae AIS
4Bibenda

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Region

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA BRUT SATEN FERGHETTINA 2021 DESCRIPTION

Il Franciacorta Brut Saten di Ferghettina viene prodotto a Cazzago San Martino da una cantina a conduzione famigliare. Roberto Gatti apprende i rudimenti della viticoltura lavorando per noti marchi della Franciacorta e gestendo sia la parte produttiva in cantina sia il lavoro tra i filari. Nel 1990 con la moglie Andreina prende in gestione circa 4 ettari di terreno e nel 1991 esce in commercio le sue prime bottiglie. Il nome “Ferghettina” si ispira al toponimo del mappale sul quale è costruita la sede della cantina. Nel 1992 esce il primo Franciacorta, brut che ancora oggi è il simbolo dell’attività. Oggi si contano circa 200 ettari completamente vitati, situati in 11 comuni della Franciacorta, gestiti anche grazie all’aiuto dei figli di Roberto Laura e Matteo che mettono a frutto ogni giorno gli insegnamenti accademici e quelli appresi sul campo.

Le uve Chardonnay in purezza del Franciacorta Brut Saten di Ferghettina vengono coltivate a un’altezza di circa 250 metri sul livello del mare. Il clima è qui considerato mediterraneo, dal momento che la Franciacorta è incastonata nel sistema prealpino e sente l’influenza delle brezze del Lago d’Iseo; l’arco alpino protegge i filari dai venti freddi provenienti da nord e dalle perturbazioni atlantiche. La raccolta delle uve avviene manualmente intorno alla metà di agosto a causa delle estati particolarmente calde che costringono ad anticipare i tempi. Il grappolo intero viene pressato delicatamente e durante la vinificazione vengono separati il mosto fiore e quello di seconda spremitura non destinato all’imbottigliamento. La fermentazione alcolica si svolge in acciaio e rifermenta in bottiglia secondo il Metodo Champenoise.

Alla vista il Franciacorta Brut Saten di Ferghettina appare di un giallo brillante con un perlage fine e persistente. I profumi ricordano gli aromi di frutta a polpa gialla matura, frutta candita e le caratteristiche note di crosta di pane appena sfornato; in bocca è cremoso, elegante e avvolgente con note fresche e sapide nel finale che invogliano calice dopo calice. In abbinamento è ottimo con piatti a base di tartare di pesce, sushi e sashimi e primi piatti conditi con crostacei. Perfetto per aperitivi sfiziosi in occasione di ritrovi tra colleghi o per il brindisi delle feste natalizie per godere di un prodotto dai sapori autentici e invitanti.

Temperature
8°-10°C
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Ballon Flute
Perfect for champagne and method champenoise sparkling wines, because the narrow cup with bottom tip lets the development of perlage without dispersing the bubbles. The body, slightly wider than a regular flute, enhances the intense and complex aromas of the wine, while the narrow opening helps their concentration
GuideYearScoreQuote
Gambero Rosso20192 / 3High Level Wine
Veronelli201990 / 100Excellent Wine
Vitae AIS20193 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile
Bibenda20194 / 5High Level Wine

Ferghettina

Foundation Year1991
Vineyard hectares200
Annual production500.000 bt
WinemakerRoberto Gatti
AddressVia Saline, 11 - 25030 Adro (BS)

Perfect to drink with

alt text

Sushi & Sashimi

alt text

Finger Food

alt text

Fish Tartare - Carpaccio

alt text

Smoked Fish

alt text

Fish Appetizers