Gavi La Raia 2023
La Raia

Gavi La Raia 2023

[object Object]
13,00 
Awards
4Bibenda
2Gambero Rosso
3Vitae AIS
87Veronelli

Features

Denomination

Gavi DOCG

Tipologia

Region

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Biodynamic, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

GAVI LA RAIA 2023 DESCRIPTION

Il Gavi La Raia è un vino che interpreta maggiormente la tradizione del territorio da cui proviene e che riesce a mostrare a pieno le potenzialità e la tipicità del vitigno Cortese. Siamo a Novi Ligure, lungo la strada di Monterotondo, in una cantina di 2500 metri quadrati di superficie che è un esempio per l’intero territorio enologico piemontese: tecnologia, tradizione e senso dell’estetica convivono alla perfezione, con il vero gioiello del muro in pisé: un muro dal fronte di 40 metri e alto 5, parzialmente interrato, realizzato esclusivamente in terra battuta.

La perfetta fusione con la collina posta alle sue spalle, l’organicità e lo splendido contesto in cui è stato inserito, fanno di questa tecnica che utilizza la “terra cruda” un chiaro esempio di armonio terra-uomo. La cantina La Raia segue il metodo biodinamico: coltivazione senza concimi e sostanze chimiche di sintesi, impreziosite da un utilizzo del territorio cosciente e coscienzioso, rispettando le risorse vitali in esso presenti. Il corno letame e il corno silice, i due principali preparati steineriani, migliorano la qualità dei grappoli e dei raccolti.

Il terreno su cui nasce il Gavi de La Raia è calcareo e argilloso e si estende, con un’esposizione a Sud-Est-Ovest, a 400 metri sul livello del mare. La vendemmia viene svolta a mano nella seconda metà di settembre e il mosto viene lasciato fermentare in vasche di acciaio inossidabile. Dopo 3-4 mesi di permanenza sui lieviti, il vino viene imbottigliato nel mese di marzo. Il risultato è un Gavi dal colore giallo paglierino che si presenta all’olfatto con delle belle note minerali molto fine, esprimendo aromi di frutta e fiori bianchi. In bocca è sempre vivo, equilibrato, dalla bella freschezza e dalla piacevole persistenza. Perfetto come aperitivo, è un ottimo abbinamento a primi piatti a base di pesce e verdure, ma si accompagna splendidamente anche a carni bianche e formaggi freschi. Un Gavi biodinamico che saprà conquistarvi con le sue dolci e piacevoli note agrumate e che è un perfetto compagno per chi vuole iniziare con la scoperta dei vini biodinamici.

Temperature
8°-10°C
When to open
To enjoy an artisanal wine at its best, we recommend you to let it 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Bibenda20224 / 5High Level Wine
Gambero Rosso20212 / 3High Level Wine
Vitae AIS20213 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile
Veronelli202287 / 100Very Good Wine

La Raia

Foundation Year2003
Vineyard hectares50
Annual production220.000 bt
WinemakerPiero Ballario
AddressStrada Monterotondo, 79 - 15067 Novi Ligure (AL)

Perfect to drink with

alt text

Finger Food

alt text

Fish Appetizers

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Steamed fish-crustaceans

alt text

Grilled Fish