Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grechetto Raina 2022

Grechetto Raina 2022

Raina

The Grechetto by Raìna winery is a juicy, typical and refreshing expression from the hilly terroir of Umbria. It is produced with a very shirt maceration on the skins that give to him a nice golden yellow and subtle articulated perfumes of aromatic and balsamic herbs. The taste is fresh, taught, juicy, savory and very expressive.

15,30 

Features

Denomination

Umbria IGT

Vines

Grechetto 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration on the skins for 6 hours in steel tanks, soft pressing and spontaneous fermentation with indigenous yeasts. Without filtrations

Aging

6 months on the lees in steel vats

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Macerated on grape peel, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

GRECHETTO RAINA 2022 DESCRIPTION

Il Grechetto di Raina è un bianco dalla spiccata personalità, che si presenta con maturi aromi fruttati, buon corpo, freschezza equilibrata, nitida vena sapida e un finale delicatamente ammandorlato, tipico del vitigno. Un vino molto interessante, di buona persistenza aromatica, che trova a tavola la sua collocazione ideale. Il Grechetto è un vino che riafferma la grande tradizione bianchista dell’Umbria, anche dell’area di Montefalco, generalmente conosciuta come zona di grandi rossi da lungo invecchiamento a base di Sagrantino.

Il bianco Grechetto è prodotto a Montefalco, nel cuore verde dell’Umbria, da Francesco Mariani, che conduce le sue vigne secondo i principi dell’agricoltura Biodinamica. La tenuta si estende su 10 ettari, piantati tra il 2002 e il 2008, a un’altitudine tra i 220 e i 300 metri sul livello del mare con esposizione sud-est. I vigneti sono allevati a guyot, con densità d’impianto di circa 5700 ceppi per ettaro, su suoli di medio impasto ricchi di scheletro. Le uve sono vendemmiate nel mese di settembre e dopo una macerazione di 2 giorni sulle bucce, si procede alla fermentazione in vasche d’acciaio inox con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura sulle fecce fini in acciaio per un periodo di 5 mesi e viene imbottigliato senza procedere a filtrazione o chiarifica.

Il vino Grechetto conferma la grande vocazione dell’Umbria a produrre vini bianchi con uve autoctone dotate di grande personalità. Grazie alla sua struttura e ai suoi aromi, il Grechetto di Raina è si esalta in abbinamento sia a piatti di pesce che di carni bianche. Ha un colore giallo paglierino abbastanza intenso. I profumi ricordano i fiori bianchi, gli agrumi, la frutta gialla matura e le erbe della macchia mediterranea. Il sorso è intenso, succoso e sapido, con giusta freschezza e finale che torna su note delicatamente ammandorlate.

Colour

Golden yellow

Taste

Rich, dynamic, juicy, taught and very fresh, with light tannins on the finish

Scent

Expressive and typical, with notes of fresh fruits, aromatic and slightly balsamic herbs