Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grolleau Le Monde est Petit 2020

Grolleau Le Monde est Petit 2020

Le Monde est Petit

The Grolleau of the French winery Le Monde est Petit is an artisanal red wine with a whimsical and lively expression. The grapes selected manually undergo a slight maceration on the skins followed by an aging of a few months in steel. A label that needs a few minutes to be fully understood to open before releasing its aromas of red fruits, sweet spicy notes and herbaceous hints

14,30 

Features

Vines

Grolleau 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration on the skins and spontaneous alcoholic fermentation

Aging

A few month in steel tanks

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

GROLLEAU LE MONDE EST PETIT 2020 DESCRIPTION

Il Grolleau di Le Monde est Petit costituisce una bottiglia tipica e leggiadra, abile nel valorizzare questo vitigno a lungo non considerato. Infatti, il Grolleau è un antico vitigno originario della Valle della Loira che, per via della bassa gradazione alcolica e della struttura piuttosto snella dei vini prodotti, ha vissuto nel XX secolo un periodo di dimenticanza da parte dei vignaioli, che gli preferirono i ben più complessi Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon. Anche grazie al cambiamento del gusto dei consumatori, sempre più orientati verso la valorizzazione di varietà rare e di vini succosi e dalla beva sciolta, oggi il Grolleau si sta pian piano ritagliando nuovamente il proprio spazio.

Le Monde est Petit Grolleau viene realizzato dall’omonimo vitigno lavorato in purezza. Le vigne, impiantate su terreni ricchi di calcare e argilla, sono gestite a regime biologico. Solo al momento della maturazione ottimale si procede con la vendemmia manuale, con le uve che vengono ammostate in vasche di acciaio dove ha luogo la fermentazione alcolica grazie al solo intervento dei lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina, accompagnata da una breve macerazione sulle bucce. Il periodo di maturazione è svolto integralmente in vasche di acciaio per qualche mese, al termine dei quali il vino è posto in bottiglia senza subire alcuna chiarifica o filtrazione, al fine di non snaturarne le caratteristiche originarie.

Alla vista, il Grolleau di Le Monde est Petit mostra un bel colore rosso ciliegia. L’olfatto richiama vividi aromi di frutti di bosco, arricchiti da tenui sentori di spezie dolci e note erbacee. All’assaggio si rivela vivace, estroso, morbido e fresco, con un corpo leggero e tannini fini.

Colour

Cherry red

Taste

Lively, whimsical, soft, light and fresh

Scent

Aromas of berries, sweet spicy hints and herbaceous notes