Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Il Mio Lambrusco' Camillo Donati 2022

'Il Mio Lambrusco' Camillo Donati 2022

Donati Camillo

"Il Mio Lambrusco" is Camillo Donati's sincere portait of the most typical red from Emilia area. Unlike the traditionals ones, is characterized by delicate bubbles, dense ruby colour, intense body and very long ageing potential. A really perfumed bouquet plenty of dark currants and aromatic herbs with a rich, pulpy and satisfying sip of a lively carbonic and great tannic texture.

Not available

16,30 

Features

Denomination

Emilia IGT

Vines

Lambrusco Maestri 100%

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic spontaneous fermetnation in steel vats without controlled temperature and second fermentation in bottle according to Ancestral Method

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 8019

'IL MIO LAMBRUSCO' CAMILLO DONATI 2022 DESCRIPTION

"Il Mio Lambrusco" di Camillo Donati è una delle interpretazioni più autentiche e fedeli alle antiche tradizioni del territorio emiliano del Lambrusco. Questo storico rosso ritrova in quest’etichetta tutta la sua genuina nobiltà contadina, di vino dal carattere schietto e immediato e di piacevolissima beva. I suoi caratteristici aromi floreali e fruttati, sono esaltati dalla presenza di una sottile carbonica, ottenuta con una rifermentazione in bottiglia con il Metodo Ancestrale. È una di quelle bottiglie che si finiscono in un baleno, ideale da portare a tavola con un tagliere di salumi o con i primi piatti saporiti della cucina tradizionale emiliana.

Il vino "Il Mio Lambrusco" nasce nella zona di Felino, a sud di Parma. È in questa splendida terra dalle grandi tradizioni eno-gastronomiche, che Camillo Donati ha deciso di ridare dignità e valorizzare le migliori qualità di un vino troppo spesso banalizzato con interpretazioni di scarso livello. La tenuta di Camillo Donati è una realtà di carattere familiare, che da tre generazioni produce bottiglie artigianali. Si estende complessivamente su una quindicina di ettari, divisi in due appezzamenti principali, uno a Sant’Andrea di Barbiano e l’altro a Vidiana. Si tratta di una zona collinare con altitudini comprese tra i 250 e i 300 metri sul livello del mare, gestita secondo i principi dell’agricoltura biologica, nel massimo rispetto dalla naturale biodiversità, senza utilizzo di concimi e diserbanti chimici. La Malvasia, la Barbera e soprattutto il Lambrusco, hanno trovato le condizioni ideali per esprimere uve di eccellente qualità. Il lavoro in cantina si limita a intervenire il meno possibile nei processi di vinificazione, con la consapevolezza che solo in questo modo si riescono a ottenere grandi espressioni di terroir.

Il rosso "Il Mio Lambrusco" di Camillo Donati è realizzato con Lambrusco della varietà Maestri in purezza. Le uve sono avviate alla fermentazione spontanea con lieviti indigeni in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia, secondo il Metodo Ancestrale, senza dégorgement. Nel calice ha un colore rosso rubino intenso, con un’effervescenza moderata e una spuma soffice e leggera. Al naso sprigiona profumi di violetta, piccoli frutti a bacca scura, sentori di sottobosco e di erbe officinali. Il sorso è vivace e gioioso, con un frutto croccante e tannini sottili. Il finale è caratterizzato da una vibrante freschezza, che chiude su sensazione sapide e fruttate.

Colour

Dense ruby red with not very intense perlage

Taste

Intense and unexpected, smooth, dry and typical, of great astringency and persistence

Scent

Dark fruits, aromatic herbs, wet earth and dried violet nuance