Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'iToscani' Azienda Agricola Toscani 2022
89 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

'iToscani' Azienda Agricola Toscani 2022

Toscani Azienda Agricola

"iToscani" is a dynamic Tuscan red wine with a lively freshness, obtained from Syrah grapes, grown in extraordinary vineyards that overlook the Tyrrhenian Sea. The Syrah grape type brings softness, spiciness and a fine pepper note, with a very fresh and fruity profile

11,00 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel in separate tanks with short maceration on the skins

Aging

6 months in steel tanks and 6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

'ITOSCANI' AZIENDA AGRICOLA TOSCANI 2022 DESCRIPTION

“iToscani” è un vino rosso di grande freschezza e dalla beva vibrante e dinamica, che si candida come la bottiglia perfetta per addentrarsi nel mondo di Oliviero Toscani, una bellissima e innovativa tenuta avvolta nel verde della colline toscane di Casale Marittimo. Questa espressione è un Syrah in purezza, vinificato e affinato solamente in acciaio, che apportano tutto il loro profilo varietale per dar vita ad un assaggio beverino e molto piacevole. Il Syrah arricchisce il corpo con la sue sfumature piccanti e speziate, rendendo il gusto più morbido e rotondo, mentre la varietà Teroldego contribuisce a regalare frutta, freschezza, una piacevole striatura violacea e una delicata nota terrosa. Inoltre questa etichetta nasce anche come omaggio a Fedele, il padre di Oliviero, e alla sua ditta fotografica “Rotofoto”, fondata nel 1946. Infatti il logo rosso riportato in etichetta, oltre a rappresentare il simbolo dell’azienda fotografica, descrive, attraverso i bellissimi cerchi concentrici, la simbiosi e il luminoso matrimonio toscano fra queste uve.

Il vino rosso “iToscani” dell'Azienda Agricola Toscani prende vita da una bellissima vigna che dai 220-330 metri di altitudine abbraccia il Mar Tirreno e ospita giovani viti che affondano le radici in un terreno ricco di ferro e minerali. In cantina si prosegue con vinificazioni poco invasive che mirano a estrarre tutta la fragranza fruttata delle due varietà di partenza. La fermentazione alcolica si svolge in vasche d’acciaio. L’affinamento in vasche d’acciaio per 6 mesi e in bottiglia per altri 6 mesi rende il vino pronto alla commercializzazione.

“iToscani” scende nel calice con una sgargiante veste color rosso rubino acceso con decise striature violacee e purpuree. L’esordio olfattivo si concentra sui frutti di bosco e le bacche scure, poi lentamente si fanno strada i sentori piccanti e speziati del Syrah, legati principalmente al pepe nero. Il sorso è vivace, generoso e vibrante: i fini e delicati tannini vanno a braccetto con una viva e agile freschezza. Epilogo tipicamente fruttato. Una limpida e fresca fotografia liquida della Toscana!

Colour

Light red ruby

Taste

Lively, fresh, dynamic and with very fine tannins

Scent

Notes of small dark fruits and earth are intertwined with spicy notes