Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Le Petit' Manincor 2019 - 37.5cl
91 -@@-7-Robert Parker
95 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS
95 -@@-5-Veronelli

'Le Petit' Manincor 2019 - 37.5cl

Manincor

Le Petit di Manincor is a very elegant sweet wine made with late-harvest grapes, produced with fermentation in medium-sized oak barrels. An articulated and complex bouquet of exotic fruit, citrus, honey and white flowers accompanies a rich and sweet sip, supported by great freshness and minerality. 

57,10 

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

8.5 %

Format

37.5 cl Bottle

Vinification

Destemming, slow pressing of the dried grapes and spontaneous fermentation with indigenous yeasts in oak barrels

Filosofia produttiva

Organic, Biodynamic, Independent Winegrowners, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'LE PETIT' MANINCOR 2019 - 37.5CL DESCRIPTION

Un vitigno di nicchia, poco presente sul territorio italiano, dà vita a questo splendido “Le Petit”. Un vino dolce dai profumi stratificati, che nasce dagli acini coltivati da Manincor, tenuta di Mazzon, sul versante orientale della Bassa Atesina. Una bottiglia originale e particolare, in cui freschezza e sapidità rendono il sorso appagante, e dove la componente dolce è presente con grande armonia, senza risultare mai stucchevole.

Manincor realizza questo “Le Petit” partendo da un vitigno molto particolare sito a un’altezza di circa 400 metri sul livello del mare su terreni esposti a sud, caratterizzati da un sottosuolo composto da residui di origine morenica. I grappoli vengono raccolti tardivamente, appassiti, e dopo una leggera pressatura vengono fatti fermentare in botti di legno grazie alla presenza di lieviti indigeni.

“Le Petit” firmato Manincor si presenta all’occhio con un colore affascinante, che richiama il giallo dorato, attraversato da lievi venature ambrate. Magnifico il naso, ricco e complesso, dove note di frutta candita ed esotica si mescolano a sensazioni floreali. Al palato è di ottima struttura, equilibrato, con un sorso dolce perfettamente bilanciato, contraddistinto da una piacevole freschezza e da un’evidente mineralità; termina con un finale dotato di una lunga persistenza. Un’etichetta molto gradevole, perfetta per chiudere in bellezza una cena fra amici appassionati, dove la scelta del vino riveste una notevole importanza.  

Colour

Intense golden yellow tending to amber

Taste

Sweet, energic and very freshm rich in mineral aromas and with a long persistence

Scent

Rich and complex, with scents of citrus, exotic fruits, honey, candied fruits, dates and white flowers