Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Lis' Lis Neris 2018
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS

'Lis' Lis Neris 2018

Lis Neris

The “Lis” is a very elegant and complex white wine, produced from international grape types traditionally cultivated in friuli, vinified and aged in French oak barrels. The bouquet is rich and delicate, composed of Mediterranean herbs, a lot a flowers and fruits. The taste is smooth, fresh, dynamic and very persistent: great harmony!

Not available

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Pinot Grigio 40%, Chardonnay 30%, Sauvignon 30%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in tonneau, 5 hl oak barrels

Aging

11 months on the lees in tonneau and at least 12 in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

'LIS' LIS NERIS 2018 DESCRIPTION

Il “Lis” è un bianco friulano che conferma la storica tradizione di questa terra nel proporre cuvée di grande armonia, equilibrio e ricchezza aromatica. E’ il frutto di un assemblaggio di Pinot Grigio, Chardonnay e Sauvignon Blanc affinati in legno, che regalano un vino non solo affascinante per intensità, ma anche molto longevo.  “Lis” fa parte della collezione Riserve della Cantina Lis Neris, che rappresenta il vertice produttivo della gamma, con una serie di etichette di grande pregio, capaci di esprimere il livello più alto d’eccellenza dello splendido territorio Friulano.

Il bianco “Lis” nasce nella tenuta di San Lorenzo Isontino, poco distante da Gorizia, una zona in cui i vitigni internazionali a bacca bianca hanno trovato una seconda patria. Le vigne sono coltivate su terreni caratterizzati da uno strato superficiale argilloso, che insiste su un sottofondo ghiaioso molto drenante, ideale per la viticoltura, favorita anche dalla costante presenza dei venti freschi che spirano da nord-est.  La consuetudine del territorio di creare delle cuvée, nasce dalla convinzione che l’unione di più vitigni con caratteristiche diverse e complementari, possa donare vini di particolare armonia ed equilibrio, che esaltino, più del singolo vitigno, i caratteri del terroir. “Lis” nasce da un assemblaggio formato da Pinot Grigio 40%, Chardonnay 30%, Sauvignon 30%, tre nobili uve bianche francesi, che sommano le loro peculiarità in un vino di qualità eccelsa. Le vigne sono piantate a guyot, con una densità di 5200 ceppi per ettaro e producono con una resa molto bassa, che non supera i 50 quintali/ha. Le fermentazioni si svolgono in botti di rovere francese da 500 litri alla temperatura controllata di 22-24 °C. Il vino matura sulle fecce in tonneau fini per 11 mesi con frequenti bâtonnage e completa l’affinamento con 12 mesi in bottiglia.

Il vino “Lis” della cantina Lis Neris è il punto d’arrivo di una ricerca tesa da sempre a produrre etichette di alta qualità. Un bianco intenso, ricco, profondo e longevo, con una straordinaria vocazione gastronomica ad accompagnare menù di mare o di carni bianche delicate. Si presenta di un bel giallo intenso con riflessi dorati. Al naso esprime un profilo maturo, elegante e complesso con profumi di fiori bianchi, aromi di frutta gialla, cenni tropicali, sensazioni di miele, vaniglia e sfumature di erbe officinali e spezie. Il sorso è ampio, ricco, complesso e persistente, sempre sostenuto da viva freschezza e da una piacevole vena sapido-minerale.

Colour

Intense straw yellow with gold hues

Taste

Harmonic, balanced, smooth and fresh, elegant and very persistent

Scent

Elegant, delicate and complex, of fine herbs, Mediterranean spices, white flowers and fruit salad