Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Lo Camin de Lumet' Domaine La Coume-Lumet 2021

'Lo Camin de Lumet' Domaine La Coume-Lumet 2021

Domaine La Coume-Lumet

Domaine La Coume-Lumet’s "Lo Camin de Lumet" is an intense white of Languedoc, produced from grapes born on calcareous soils, responsible for the great aromatic quality found in the glass. The nose is dominated by fruity aromas of pear, lemon, accompanied by delicate hints of acacia flowers and, on the finish, notes of freshly baked brioche. On the palate we find the same aromatic complexity with great persistence and the sip is dynamic but fresh and balanced. An ideal wine to accompany fish dishes with fat sauces, such as 'sole meunière'

Features

Denomination

Limoux AOC

Vines

Chenin Blanc, Chardonnay

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

A few months in oak barrels

Filosofia produttiva

Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'LO CAMIN DE LUMET' DOMAINE LA COUME-LUMET 2021 DESCRIPTION

“Lo Camin de Lumet” di Domaine La Coume-Lumet descrive bene una delle essenze del territorio da cui prende origine, ovvero la luce che inonda le ondulazioni rocciose di questo angolo di Francia che volge ai Pirenei e alla Spagna. La cantina ha fondazione recente, installatasi su queste terre dopo lunghe ricerche intorno al terroir perfetto.

“Lo Camin de Lumet” è una delle interpretazioni che il Domaine La Coume-Lumet realizza vinificando in parti uguali le uve di Chardonnay e Chenin Blanc presenti nella proprietà del villaggio di Cepie, nel profondo territorio occitano, qualche decina di chilometri a sud di Carcassonne. Il vigneto si estende a corpo unico per 17 ettari, suddiviso in parcelle di differenti varietà, lungo i pendii che scendono verso la valle dell’Aude, il fiume che dà il nome all’omonimo dipartimento. Alla quota di 350 metri sul livello del mare, in un clima tipicamente mediterraneo ma con influenze atlantiche, i filari sono esposti a pieno sud e radicati sopra suoli originati da antiche morene glaciali, disseminati di ciottoli di natura argillo-calcarea e di sabbie da rocce frantumate. La conduzione della vigna segue i principi della lotta ragionata e la vendemmia si effettua a mano, dopo una maturazione lenta e graduale dei frutti. La fermentazione avviene in contenitori inox ad opera dei lieviti autoctoni, mentre l’affinamento dura circa 5 mesi, per una parte in acciaio e per una parte in botti piccole di rovere. L’imbottigliamento non prevede manipolazioni invasive e un uso di solfiti assolutamente limitato.

“Lo Camin de Lumet” del Domaine La Coume-Lumet presenta un aspetto luminoso e una colorazione virata al giallo paglierino, con riflessi dorati. I profumi hanno un impatto deciso sulle note zuccherine di pera matura e fiori d’acacia, con penetranti sentori di scorza di limone, all’interno di una cornice dagli aromi di brioche. Il sorso è ampio e tremendamente ricco di sostanza, vivacizzato da una tesa freschezza e con rimandi minerali intensi, in un equilibrio di lunga persistenza. Il carattere strutturato di questo bianco del Sud-ovest ne fa compagnia apprezzata a piatti di pesce arrosto o formaggi a media stagionatura.

Colour

Straw yellow with golden reflections

Taste

Rich, ample and of excellent persistence, lively and balanced

Scent

Ripe pear, lemon, acacia flowers and scents of brioche